Accessori tavoletta grafica: quali sono e dove trovarli

0

Quando effettuiamo l’acquisto di un prodotto tecnologico, siamo ben coscienti che ne seguirà quasi sicuramente un secondo, mirato agli accessori con i quali sia compatibile o dei quali abbiamo necessariamente bisogno.

Se siete in possesso di una tavoletta grafica e state leggendo questo articolo, sicuramente, vi sarete trovati di fronte alla necessità o il bisogno di acquistare uno o più accessori relativi ad essa.

Ma quali sono gli accessori per una tavoletta grafica e come sceglierli?

Gli accessori di una tavoletta grafica sono diversi e variegati, per cui, in questa guida, prederemo in considerazione solo quelli più utili e soprattuto legati ai due brand di maggior rilievo: Wacom e Huion.


Categorie di accessori

Gli accessori relativi a una tavoletta grafica si dividono principalmente in 2 categorie:

  • Accessori di ricambio
  • Accessori aggiuntivi

Queste due macrocategorie, si differenziano a seconda della tipologia di tavoletta grafica, che sia essa a schermo o meno. Quindi, assicuratevi di verificare che il vostro modello ne sia in possesso sul portale ufficiale della casa produttrice.

Accessori di ricambio

Gli accessori che vengo definiti “di ricambio“, rappresentano tutti quei dispositivi o componenti, che a causa di usura o di rottura, necessitano di essere sostituiti per poter continuare ad usufruire della tavoletta grafica.

Le punte

Ad un certo punto della loro vita, le tavolette grafiche, o più specificatamente le digital pen a loro abbinate, potrebbero presentare dei problemi o aver esaurito tutte le punte in dotazione.

Per far fronte a questo comune problema, sia Wacom che Huion, mettono a disposizione nei loro store, punte di ricambio da poter acquistare in modo rapido e semplice.

Per cui, se avete necessità di cambiare le vostre punte e non volete trovarvi nella condizione di non poter più utilizzare la tavoletta grafica, basta che acquistiate le punte compatibili con il vostro modello di tavoletta sul portale ufficiale o su ecommerce e il gioco è fatto.

Molto spesso, sugli store troverete anche punte di tipologia diversa dalle standard fornite in dotazione nella confezione della tavoletta grafica, come ad esempio le punte in feltro di casa Wacom.

Penne Digitali

Potrebbe capitare che dopo diversi anni di utilizzo o a causa di una caduta, la vostra digital pen, non funzioni più o presenti dei problemi di input.

Se questo è il vostro caso, non vi allarmate, perchè è possibile acquistare online la vostra penna, senza dover acquistare necessariamente anche la tavoletta.

Anche in questo caso, non dimenticate di verificare il modello della vostra amata digital pen, in modo da essere sicuri di quale modello acquistare.

Cablaggio

I cavi di alimentazione e di collegamento rappresentano uno degli accessori più importanti di cui si possa aver bisogno in caso di rottura.

Se si possiede, ad esempio, una tavoletta a schermo, la rottura del cavo di alimentazione, rappresenterebbe un elemento di forte disagio, poichè questo genere di cavi non è quasi mai presente in negozi fisici locali.

Per cui, se notate degli accenni di cedimento o di cali di prestazione dovuti al cablaggio, anticipatevi e acquistate un nuovo cavo di alimentazione o di collegamento della vostra tavoletta.


Accessori aggiuntivi

Gli accessori che invece si definiscono “aggiuntivi“, sono tutti quegli accessori che, per l’appunto, aggiungono una funzione alla tavoletta grafica.

In poche parole, sono tutti quegli strumenti che non risultano fondamentali per il funzionamento della tavoletta grafica, ma che allo stesso tempo ne possono migliorare l’utilizzo.

Custodie e borse

Quando si viaggia e si vuole portare con sè la propria tavoletta grafica, il primo pensiero che ci viene in mente è l’acquisto di una comoda e funzionale custodia.

Sia Wacom che Huion offrono delle soluzioni su misura, in grado di garantire la sicurezza dei vostri dispositivi e il massimo del comfort.

Supporti reclinabili

Un altro accessorio utile, se non fondamentale per tutte le tavolette grafiche a schermo, è il supporto reclinabile.

Questo, permette di lavorare con la tavoletta a diverse inclinazioni a seconda del modello di supporto che si sceglie. Ciò rappresenta un forte vantaggio dal punto di vista della comodità e di facilità di utilizzo della tavoletta stessa.

Guanto sintetico

Tra i problemi che si riscontrano quando si utilizza per la prima volta una tavoletta grafica a schermo, vi è la frizione che la nostra mano a contatto con lo schermo, rende il tratto impreciso.

Tra i must degli accessori aggiuntivi che consigliamo a tutti coloro in possesso di tavolette con schermo, non può quindi mancare il guanto sintetico, una soluzione semplice, comoda ed economica, per migliorare l’esperienza con qusto genere di dispositivi.

Il guanto è indossabile con entrambe le mani.

Pellicola protettiva

Ultima ma non meno importante, è la pellicola protettiva, utile sia per proteggere il display della tavoletta, che per modificarne l’attrito.

Come nel mondo del mobile, ce ne sono una gran quantità e di svariato genere. Scegliete quella che meglio si addice al vostro stile e utilizzate canali ufficiali per non compromettere le funzionalità del display.


Considerazioni e conclusioni

Che siate alle prime armi nel mondo della grafica digitale o siate degli esperti, gli accessori per tavolette grafiche, rappresentano un punto fondamentale per continuare a sfruttare tutte le potenzialità in esso racchiuse.

Valutate quindi, sempre, di quali avete bisogno oggi per migliorare la qualità del vostro lavoro e siate coscienti di quali avrete bisognio domani per continuare a mantenerlo tale.

Di seguito un elenco di alcuni dei prodotti Wacom e Huion di cui abbiamo trattato e link utili.

HUION Guanto di Disegno Artistico Anti-Frizione per Tavoletta Grafica da Disegno Taglia Unica con...
  • Guanto artistico con 2 Dita progettato appositamente per artisti che utilizzano la tavoletta grafica e monitor di tavoletta grafica
  • Il Guanto Taglia unica può essere adattato alle dimensioni della tua mano. Si applica sia alla mano destra che a quella sinistra.
  • Guanto anti-frizione aiuta a ridurre la frizione tra la mano e la superficie della tavoletta. Aiuta anche a ridurre le sbavature dei disegni a penna o a inchiostro.
  • Realizzato in Lycra morbida e confortevole. Buona qualità e tratto fine.
  • Non adatto allo scopo di evitare che le dita vengano rilevate dallo schermo tattile della tavoletta.
HUION Supporto da Scrivania Pieghevole Regolabile per GT-156 HD V2 KAMVAS PRO16/KAMVAS 16, Tavoletta...
  • Design ergonomico: facile da impostare per l'angolo migliore per voi.
  • Piegare in un pezzo piatto e sottile: quando non in uso, il supporto può essere piegato in un pezzo piatto e sottile, facile da trasportare.
  • Superficie in lega di alluminio: la superficie in lega liscia fornisce una trama di alta gamma e accelera la dissipazione del calore.
  • Tappetini antiscivolo: mantiene il dispositivo in posizione e protegge la sua superficie.
  • Utilizzo versatile: non solo questo supporto è perfetto per Huion Kamvas GT-156 HD V2, display a penna GT-156HD, può essere utilizzato anche per tutti i tipi di tablet o laptop (per 15.6 pollici e inferiori).
Wacom Supporto Regolabile Cintiq 16
  • Comfort zone: una varietà di angolazioni, da 19° a 68°, per fornirti ancora più versatilità ed ergonomia quando crei
  • Anti-scivolo: la base anti-scivolo mantiene stabile il display interattivo con penna durante l'uso
  • Funzionale: include VESA FDMI (MIS-D 75/75) per l'utilizzo con un braccio per display; una dimensione funzionale che non occupa spazio: 311 x 201.6 x 55.5
  • Compatibilità: display interattivi con penna Wacom Cintiq 16 DTK1660K0A e Wacom DTK-1651
  • Contenuto della confezione: supporto, piastra adattatrice (per convertire da VESA a spaziatura proprietaria Wacom), 4 viti VESA corte, 4 viti Wacom corte, 2 cuscinetti (uno a destra, uno a sinistra)

https://eu-store.wacom.com/?languageId=61AB2F5E-9104-4FCB-BB0F-A5C0000F4896

https://www.huiontablet.com/

Share.

Leave A Reply

Seguici su Facebook
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti !