Anche Facebook nel mondo degli assistenti vocali?

0

Siri, Alexa e Google Assistant potrebbero avere presto un altro “fratellastro” piuttosto scomodo. Stando alle ultime indiscrezioni infatti, anche Facebook si starebbe preparando ad entrare nel mondo degli assistenti vocali. al lavoro per lo sviluppo di un nuovo assistente vocale.

A rivelare tale indiscrezione sarebbero stati due ex dipendenti dell’azienda, secondo cui Facebook si sta già muovendo per individuare produttori di speaker come supporto hardware per il proprio progetto. Se così fosse, può significare che a livello di software il progetto è già piuttosto avanzato e ci si sta già concentrando sugli speaker adatti allo scopo.

Assistenti vocali: lo stesso team che ha lavorato sull’Oculus sta preparando la risposta di Facebook ai colossi del settore

secondo Sal Rodriguez della CNBC non ci sono dubbi sul fatto che Facebook stia lavorando ad un assistente vocale per competere con Alexa di Amazon, Siri di Apple e Google Assistant. Il maggior lavori, in questo ambito, sarebbe svolto dalla società Facebook Reality Labs, una divisione che lavora su progetti tecnologici e hardware a lungo termine (in passato già impegnati, tra le altre cose, sul progetto Oculus).

Nonostante la sorpresa piuttosto diffusa per questo rumor, va chiarito come in realtà non si tratta del primo tentativo di Facebook in tal senso. Nel 2015 infatti, il colosso di Redmond ha provato a lanciare sul mercato un assistente smart dedicato interamente alle chat di Messenger. Nonostante il progetto sia letteralmente naufragato, a quanto pare Mark Zuckerberg e compagni credono fermamente in questo settore, tanto da provare nuovamente a conquistarsi una fetta di mercato.

Anche se duellare con competitor come Apple e Google non è facile, Facebook sembra avere tutte le carte in regola per poter perlomeno dire la sua in questo settore così competitivo.

Share.

Leave A Reply