Broadlink Rm Pro, il controller remoto domotico universale

La domotica sta facendo passi da gigante in questi mesi mentre, di pare passo, entra sempre più nella nostra vita. In questo senso, Broadlink Rm Pro è un dispositivo che perfettamente aderisce a questa nuova ed innovativa tecnologia.

Questo controller è un dispositivo di forma triangolare dal peso di 381 grammi e con dimensioni pari a 14,4 x 14,2 x 7,4 centimetri. A dispetto delle dimensioni contenute però, si tratta di una innovazione tecnologica a dir poco interessante.

Di fatto, con questo gadget tecnologico è possibile gestire la propria abitazione tramite lo smartphone. Il telecomando universale Broadlink consente di fatto il controllo di tutti i dispositivi RF/elettrodomestici lavorando sulle frequenze 433 MHz e IR (infrarossi) andando a coprire tutta la propria abitazione. Da segnalare anche l’interessante feature IFTTT oltre a delle sorprendenti caratteristiche ricollegabili all’intelligenza artificiale come una rudimentale forma di autoapprendimento e altre caratteristiche avanzate.

Ciò avviene tramite smartphone Android e iPhone che, una volta collegato al controllo, consente di interagire con una serie di elettrodomestici smart come televisori, condizionatori d’aria, termostati, lampade e tanto altro. Ciò avviene tramite l’app E-Control, sempre a patto di avere una rete Wi-Fi domestica attiva (e possibilmente prestante).

Broadlink Rm Pro funziona ottimamente se può appoggiarsi a una linea ADSL di un certo livello

Proprio la banda è un potenziale limite per questo tipo di sistema: per chi ha una linea ADSL inferiore ai 10 MB, potrebbe essere difficile gestire contemporaneamente diversi dispositivi contemporaneamente. La confezione proposta, oltre al dispositivo in sé, offre un adattatore per l’alimentazione (dotato di cavo USB) e un manuale utente.

Broadlink Rm Pro è in vendita sui principali store online per un prezzo che si aggira attorno ai 40 euro e dunque, tutto sommato un prezzo più che accettabile in virtù di quanto offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *