Ccleaner Professional: recensione e funzionamento

0

Ccleaner professional

8.7 Ottimo

Un'ottimo software che riesce ad ottimizzarne performance e velocità, aumentare la nostra privacy e ridurre il rischio di errori del sistema.
Lo trovate a questo indirizzo

  • Interfaccia 9
  • Efficacia 9
  • Costo 8

Ccleaner professional è la versione premium del famoso programma che oramai da anni ci aiuta a mantenere il nostro pc pulito migliorandone stabilità e velocità.

In questo nostro articolo vi forniremo la nostra recensione e le nostre opinioni dopo averlo provato e comparato con la versione gratuita offerta dalla Piriform – questo il nome dell’azienda dietro Ccleaner.

Ccleaner professional: tutte le funzioni disponibili

In questa nostra recensione di Ccleaner Pro vedremo tutte le funzioni che il programma ci mette a disposizione e a cosa servono.

Per ottenere il programma potete recarvi sul sito ufficiale.

Interfaccia

Una volta terminata l’installazione – che dura pochi minuti – ci si trova catapultati direttamente sull’interfaccia di Ccleaner Professional.

home ccleaner

Come è ben visibile dall’immagine il layout è molto semplice: sulla sinistra troviamo tutte le funzioni che il programma è in grado di assolvere e a destra la home della scheda attiva.
In questo caso siamo sulla schermata di “Scansione semplice” che non fornisce opzioni se non quella di analizzare il nostro sistema.

Una delle caratteristiche che ci piace particolarmente di questo software è proprio la sua semplicità di utilizzo data anche dalla descrizione completa che accompagna tutte le sue funzioni che vedremo nel dettaglio qui sotto.

Pulizia del sistema

Partiamo con pulizia semplice: questa funzione serve a rimuovere dal nostro computer tutti quei file superflui che occupano spazio sul sistema e possono essere tranquillamente eliminati. E’ importante notare come il programma non va assolutamente a toccare i file personali, ma solamente quelli creati da Windows e dei vari programmi.

Questo significa che non si corre il rischio di perdere le proprie preziose foto o qualsiasi altro tipo di file avete sul vostro pc.

Dopo l’analisi – che dura qualche minuto – Ccleaner ci notifica mostrandoci il numero di “file traccianti” e quelli “superflui”.
I primi non sono altro che la cache ed i vari cookie dei browser che utilizziamo – come ad esempio Chrome – mentre i secondi sono File temporanei del sistema insieme a tutto quello che si trova nel cestino.

E’ facile vedere come dopo la nostra prima analisi siamo riusciti a liberare quasi 4 GB di spazio a seguito dell’analisi di Ccleaner.

risultato analisi ccleaner

Dal menù presente a sinistra possiamo poi selezionare l’opzione di pulizia avanzata. Questa permette di liberare uno spazio ancora maggiore, ma per utilizzarla dovreste sapere cosa state facendo e quali opzioni state selezionando.

Fortunatamente Ccleaner Pro fornisce spiegazioni ogni volta che una delle opzioni viene abilitata o disabilitata tramite la relativa casella, ma consigliamo comunque l’uso di questa funzione solamente ai più esperti.

Per la maggior parte degli utenti la pulizia semplice è più che sufficiente, e grazie al real time monitoring il programma controlla costantemente il sistema e ci invia una notifica quando arriva il momento di effettuare una nuova analisi.

Pulizia del registro

Ccleaner Professional include una funzione in grado di analizzare il registro alla ricerca di errori.
Questo non si traduce in un particolare aumento delle performance, ma minimizza la possibilità di errori di sistema.

Un’altra cosa che viene ridotta sono i possibili problemi che possono nascere quando si prova ad installare o disinstallare un determinato programma, per il quale CCleaner offre un tool dedicato che vedremo qui sotto.

Un volta avviata l’analisi il programma ci fornisce tutti gli errori rilevati – oltre 700 nel nostro caso ! – e fornisce la possibilità di correggerli.
Prima di procedere abbiamo la possibilità di creare una copia di backup del registro – consigliato – in modo da poterlo ripristinare se si dovessero presentare problemi dopo la pulizia.

pulizia registro di sistema

Per ogni problema da riparare Ccleaner fornirà una descrizione accurata di cosa stiamo facendo. Come detto prima, questo rende il programma facilmente utilizzabile anche ai meno esperti e lo rende migliore di molti altri tools.

Strumenti

Nella scheda strumenti sono presenti una serie di tools che ci permettono di assolvere a diverse funzioni

  • Disinstallazione: ci permette di disintallare un programma in modod facile e veloce o ripararlo in caso di malfunzionamenti
  • Software updater: controlla la presenza di aggiornamenti per i programmi che abbiamo installati sul nostro computer. Questo aumenta stabilità e sicurezza.
  • Avvio: mostra tutti i servizi che vengono avviati in automatico quando viene acceso il pc. Spegnere quelli superflui aiuta notevolmente a velocizzare il pc e ridurre i tempi di accensione.

Ci sono poi altre funzioni per la ricerca di file duplicati, il ripristino di sistema e per l’analisi del disco rigido – operazione che viene comunque effettuata dalla pulizia.

Piani disponibili e costo

Come abbiamo detto anche nella nostra introduzione la Piriform offre Ccleaner in diverse forme che differiscono fra di loro per prezzo e funzioni.

  • Ccleaner Free: si tratta della versione base che offre discrete capacità di pulizia e mantenimento del sistema.
  • Ccleaner Professional: si tratta della versione analizzata in questo articolo. Ad un costo di circa due caffè al mese offre funzioni di pulizia avanzate e riesce a velocizzare notevolmente il sistema.
  • Ccleaner Professional Plus: si tratta dello stesso software della versione Professional al quale ne vengono aggiunti altri 3. Recuva per recuperare i file cancellati anche dopo formattazioni, Defraggler per deframmentare il disco rigido e Speccy per monitorare il sistema e le varie componenti.

Ccleaner Professional: il nostro verdetto

Personalmente siamo molto soddisfatti di di Ccleaner Professional: aiuta a mantenere il pc in ordine e permette effettivamente anche di migliorarne la velocità.

Il costo del software non è assolutamente eccessivo e non è difficile incappare in promozioni metà prezzo o similari.

Share.

Leave A Reply

Seguici su Facebook
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti !