Ebook reader: i migliori che non fanno rimpiangere un libro

0

Se sei un viaggiatore incallito, un pendolare, un appassionato di libri o anche un freelance che legge molto per lavoro un ebook reader è senz’altro un accessorio che può far risparmiare spazio, soldi e tempo.

Questi lettori di ebook permettono infatti di portare con se migliaia di libri in un singolo dispositivo dalle dimensioni compatte. I titoli acquistati sotto forma di “libro elettronico” sono spesso più economici delle versioni cartacee facendoci quindi risparmiare anche denaro.

La scelta di dispositivi sul mercato è molto vasta, e le differenze sono parecchie: è bene sapere cosa si sta acquistando di fronte all’utilizzo che ne andremo a fare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida.

Vediamo quindi quali sono i migliori ebook reader da acquistare al momento. Più avanti vi spieghiamo poi le caratteristiche che ci hanno portato alla scelta dei seguenti modelli.


I migliori ebook reader

Partiamo con il dire che non esiste il lettore ebook perfetto, ma solo quello più adatto alle vostre abitudini e necessità. Ecco nel dettaglio la nostra selezione e più in basso le caratteristiche di ognuno.


Kindle Oasis

Kindle Oasis

Il miglior ebook reader del momento

Funzionalità

Costo

Valutazione

Il Kindle Oasis è decisamente il miglior ebook reader attualmente in commercio.
Le motivazioni dietro tale affermazione sono molte, ma partiamo analizzando il design dello chassis in metallo.

Asimmetrico nella parte posteriore, è stato così realizzato per tenerlo in mano comodamente: il peso infatti è infatti distribuito in modo da essere maggiore nella mano che lo tiene. I tasti per voltare pagina inoltre rimangono esattamente sotto il pollice.

Ovviamente non importa se siate mancini o destrorsi, questo lettore ebook può essere utilizzato in entrambi i casi ed i tasti per voltare e tornare indietro di pagina invertiranno automaticamente la loro funzione.
Può addirittura essere impostato per essere utilizzato orizzontalmente.

Come si può immaginare il software interno ha una miriade di opzioni che permettono di personalizzare la lettura cambiando font, le sue dimensioni ed anche invertire i colori.

La leggibilità è perfetta: merito anche dello schermo touch da 7 pollici dotato di una risoluzione a 300 DPI con di tecnologia antiriflesso.
E’ presente la luce frontale per la lettura notturna, che purtroppo non può però essere regolata in tonalità: un vero peccato, che avrebbe altrimenti reso quest’oggetto vicino al perfetto. E’ comunque dotata di un sistema di autoregolazione.

Per quanto riguarda la connettività è ovviamente disponibile il WiFi, ma la cosa davvero eccezionale è il 3G completamente gratuito – offerto da Amazon – che permette di sincronizzare i propri libri ovunque ci si trovi.

La batteria dura per settimane e la memoria – che varia tra le diverse versioni – può raggiungere i 32 GB. I formati supportati sono invece AZW3, AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG e BMP.

La ciliegina sulla torta è invece data dalla certificazione IPX8 che rende questo dispositivo impermeabile fino a 2 metri.

In breve

Pro

  • Leggibilità
  • 3G gratuito
  • Facilità di utilizzo
  • Altissimi livelli di personalizzazione

Contro

  • Luce frontale non regolabile in tonalità
  • Prezzo elevato
  • Caricatore per ricarica veloce non incluso

Acquista


Kobo Aura H20 Edition 2

kobo aura h20 edition 2

Un ebook reader di fascia alta non troppo costoso

Funzionalità

Costo

Valutazione

Più classico nel design ma anch’esso dotato di funzioni piuttosto avanzate troviamo il Kobo Aura H2O Edition 2.

Questo lettore ebook con uno schermo touchscreen da 6.8 pollici a 265 dpi è perfetto se siete dei lettori assidui ed avere un buon budget.
La qualità della tecnologia E-Ink è ottima ed il display è un vero richiamo alla carta stampata.

A differenza di molti altri ebook reader – specialmente in questa fascia di prezzo – è veloce ed il ghosting – ovvero la permanenza molto leggera del testo anche dopo aver voltato pagina – è praticamente assente.
Lo stile di lettura, i Font e le relative dimensioni del testo possono essere personalizzati a piacere.

E’ presente inoltre una luce frontale che serve per leggere in condizioni di scarsa luminosità ed al buio. Essa può anche essere regolata in tonalità passando da colori freddi tendenti al blu a quelli più caldi verso l’arancione, ideali per leggere la sera.

Anche qui troviamo una batteria che dura per qualche settimana e la certificazione di impermeabilità IPX8.
La memoria è invece di 8GB e l’unico tipo di connessione disponibile è quello WiFi.

Il supporto ai formati è vasto, includendone ben 14: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR .

kobo clara hd

In alternativa esiste anche il Kobo Clara HD che può essere ritenuto una versione più economica di questo modello.
Le differenze sono infatti poche, tra cui uno schermo più piccolo da 6 pollici ma comunque a 300 dpi e dotato dello stesso sistema di illuminazione frontale regolabile ed un design leggermente diverso con materiali differenti e di minore qualità. Stesse le impostazioni disponibili meno la certificazione IPX8.
Un ottimo ebook reader economico – ma non troppo – che potete acquistare se apprezzate Kobo e non volete essere vincolati allo Store di Amazon come succede per i Kindle.

In breve

Pro

  • Leggibilità
  • Regolazione della luce frontale
  • Leggero

Contro

  • 8 GB di memoria
  • Nessuna connessione 3G

Acquista


Kindle Paperwhite

Un ebook reader dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Funzionalità

Costo

Valutazione

Il Kindle PaperWhite è un ottimo ebook reader che è caratterizzato da un ottimo rapporto tra la qualità ed il relativo costo.
Il display touchscreen è da 6 pollici e garantisce un’ottima leggibilità grazie ai suoi 300 dpi di risoluzione.

Il design è il classico al quale Amazon ci ha abituato, ma con uno spessore leggermente superiore agli 8 millimetri, ed una finitura soft touch che lo differenzia dai prodotti economici e garantisce una presa salda.

Il livello di personalizzazione è alto e consente di regolare dimensione e stile dei font, luminosità e molto altro. La luce frontale è presente ma non regolabile nella tonalità.

E’ disponibile in varie configurazioni tra le quali varia la memoria interna disponibile – tra gli 8 e i 32 GB – e la connettività – che può essere WiFi o WiFi + 4G.
Esiste poi un’ulteriore differenza che è la presenza o meno di “offerte speciali”. Questa caratteristica dei prodotti Amazon fa si che quando il display è in stand-by vengano mostrate su di esso delle pubblicità.
La versione senza tali pubblicità – che non sono troppo fastidiose – ha un costo lievemente maggiorato.

La batteria ha una durata di un paio di settimane e sorprendentemente anche questo modello è dotato di certificazione IPX8.
Il supporto ai formati è lo stesso dell’Oasis.

Il costo non è eccessivo e sorprende piacevolmente trovare caratteristiche come i 300 dpi di risoluzione e l’IPX8 su un dispositivo di questa fascia. Decisamente un ottimo ebook reader ed anche uno dei più diffusi.

In breve

Pro

  • Design
  • Leggibilità
  • Costo

Contro

  • Nessuno degno di menzione

Acquista



Kindle

Il miglior ebook reader economico

Funzionalità

Costo

Valutazione

Questo ebook reader economico della Amazon si chiama semplicemente Kindle ed è molto simile al Paperwhite che abbiamo visto qui sopra, da cui si differenzia per alcune caratteristiche tecniche.

Partiamo dal display che è sempre da 6 pollici, ma la risoluzione è a 167 dpi: permette comunque una buona leggibilità, che inizia però a diventare meno chiara se si diminuiscono le dimensioni del font.
Non dispone inoltre di un sistema di illuminazione frontale.

A livello software i due dispositivi sono pressoché identici garantendo quindi anche qui un ottimo livello di personalizzazione.
Su questo però la connessione avviene solamente tramite protocollo WiFi.

Il design varia leggermente, ma la vera differenza risiede nei materiali che sul Kindle danno un senso molto più economico e leggero rispetto alla versione Paperwhite.

La memoria è da soli 4GB e la batteria ha comunque una buona durata.
I formati supportati sono gli stessi di tutti i modelli Kindle.

In definitiva – e soprattutto a fronte del prezzo ridotto – abbiamo di fronte un ottimo ebook reader ideale per lettori non troppo assidui e senza troppe pretese.
Se leggete mentre viaggiate al lavoro ad esempio può essere un modello da tenere in considerazione, ma se siete degli avidi lettori e volete avere sempre la possibilità di leggere vi consigliamo di optare per il Paperwhite.

In breve

Pro

  • Prezzo
  • Possibilità di personalizzare il testo

Contro

  • Risoluzione bassa
  • Nessuna luce frontale

Acquista

Come scegliere un lettore ebook

Passiamo ora in rassegna quali sono le caratteristiche su cui informarsi prima di procede all’acquisto del nostro lettore di libri digitali !

Display e leggibilità

Lo schermo è la caratteristica più importante di qualsiasi e-reader, perché sarà la cosa che guarderai per ore e ore mettendo a dura prova gli occhi.

La maggior parte degli ebook reader utilizza una tecnologia che prende il nome di E-Ink. Questo fa si che lo schermo appaia molto simile alla pagina di un libro grazie ad un sistema che lavora su scala di grigi.

In questo modo si ha un’alta leggibilità che non va ad affaticare gli occhi e consente la lettura anche sotto diretta luce solare – specialmente se il nostro dispositivo è dotato di uno schermo anti riflesso.

La tecnologia E-Ink a sua volta può essere di diversa tipologia tra cui Carta e Pearl. E-Ink Carta è un formato più recente ed ha una migliore leggibilità.

dimensioni ebook

Esistono poi anche lettori ebook dotati di schermi LCD: in questo caso le differenze da un normale tablet sono veramente minime, e non si percepiscono i reali vantaggi che questo tipo di dispositivi può portare. Ve ne sconsigliamo per tanto l’acquisto.

Altre caratteristiche che il display potrebbe avere sono le seguenti.

Illuminazione frontale

Un sistema di illuminazione frontale permette di leggere comodamente anche al buio senza andare ad influire sulla leggibilità dell’e-ink.

Su alcuni modelli anche la tonalità della luce stessa può essere regolata variando dal bianco a colori più caldi che come ben sappiamo permettono di non disturbare i cicli del sonno.

Pollici

A seconda del modello scelto lo schermo avrà una dimensione che viene misurata in pollici.

Essa in genere si aggira tra i 6 e gli 8, andando così proprio a richiamare le dimensioni di una reale pagina.
Alcuni modelli permettono poi l’utilizzo sia verticale che orizzontale a seconda delle proprie preferenze.

Touch Screen

La maggior parte degli ebook reader sono touchscreen, ma esistono anche modelli non dotati di questa funzionalità. Si tratta prettamente di una preferenza personale che può però aumentare il comfort di lettura in particolare nelle operazioni di selezione e nel voltare pagina.

PPI

PPI sta per pixel per inch o pixel per pollice.

E’ un’unità di misura che corrisponde al numero di pixel che uno schermo mostra nello spazio di un pollice.
Maggiore questo valore maggiore sarà la qualità e la risoluzione del dispositivo.

Tutto ciò in un solo dispositivo

Formati supportati

Non tutti gli ebook sono pubblicati nello stesso formato, quindi il negozio nel quale cercare i libri da acquistare, in una certa misura, dipenderà dal tipo di lettore di ebook che sceglierai.

I formati più diffusi sono principalmente due: ePub e AZW .

Detto ciò è importante sottolineare come gli ebook possano anche essere trovati in formati come txt, Pdf e Mobi: in questo caso il supporto è pressochè universale ed ogni lettore di ebook è compatibile con tali formati.
Il discorso è invece differenti per quelli citati sopra. Vediamoli in dettaglio.

Formato ePub

La maggior parte dei negozi di ebook vende libri digitali pubblicati nel formato ePub, altrimenti detto a “pubblicazione elettronica”. Questo formato standard del settore è il più diffuso ed è utilizzato da quasi tutti i principali negozi: iBook di Apple, WHSmith, Waterstones, Google Play ed eBooks.com.

L’utilizzo di questo formato aperto significa che gli ebook possono essere scaricati in una libreria – ovunque si acquisti – e spostati tra i dispositivi se si decide di aggiornare il proprio lettore di ebook. Ma il contenuto di ePub non può essere scaricato su Amazon Kindle, che utilizza il proprio formato.

Formato AWZ

A differenza degli altri negozi di ebook, il negozio Kindle di Amazon vende ebook pubblicati nel suo formato proprietario, AZW e AZW3. Questi sono gli unici formati accettati da dispositivi Kindle, quindi acquistare un Kindle ti lega al negozio Amazon per i tuoi ebook.

Uno svantaggio certo, ma al tempo stesso Amazon dispone di una delle più vaste collezioni di ebook sul mercato con milioni e milioni di titoli tra cui scegliere.

In teoria è anche possibile convertire i libri elettronici tra i vari formati utilizzando appositi programmi. Tuttavia la procedura è spesso lunga e macchinosa dato che molte volte è presente un sistema anti-copia chiamato DRM.

Memoria interna

La memoria interna di un e reader varia generalmente tra i 2 e gli 8 GB, con un valore medio che si aggira su circa 4GB.

I libri in formato elettronico sono molto leggeri, ed una quantità di memoria di 4GB è sufficiente ad ospitare migliaia di titoli. Se siete degli avidi lettori su alcuni modelli è possibile ampliare la memoria interna tramite una scheda SD.

Alcuni dispositivi inoltre fanno uso della memorizzazione in cloud: i vostri titoli vengono saltavi su in rete e scaricati solo quando dovete leggerli. In questo modo non andrete a consumare memoria superflua.

Autonomia

Rispetto a tablet e smartphone gli ebook reader hanno un’autonomia molto elevata che permette di utilizzarli anche diverse settimane con una sola ricarica.

Molto dipende da quanti minuti ci si dedica giornalmente alla lettura ed anche all’utilizzo della rete internet.

Connettività

Il supporto alla connessione ad internet è presente su tutti gli ebook reader, vista la loro necessità di scaricare i titoli dalla rete. Per questo motivo essi sono dotati di connessione WiFi.

I modelli di punta hanno però anche la possibilità di sfruttare la connessione 3G, potendo quindi inserire al loro interno una scheda SIM. In questo modo sarà possibile scaricare un nuovo libro in qualsiasi momento.

Alcune funzionalità aggiuntive

Impermeabilità

Alcuni lettori ebook sono impermeabili ed a prova di polvere, come quelli appartenenti agli standard IP67 ed IP68. Questo è ottimo se si viaggia o se si ama leggere in posti come il mare, dove acqua e sabbia potrebbe costituire una duplice minaccia per alcuni dispositivi.

Selezione dei caratteri

La gran parte degli apparecchi consente di selezionare il font per renderlo più personale e adatto alle proprie esigenze oltre che alla nostra agilità di lettura.
Altre opzioni modificabili sono spesso la grandezza dei caratteri, l’interlinea e perfino i margini.

I progressi tecnologici, inoltre, hanno consentito la diffusione di dispositivi OpenDyslexic, con caratteri ad elevata fruizione realizzati appositamente per andare incontro alle peculiarità delle persone dislessiche.

Prezzo

I migliori lettori di ebook disponibili possono archiviare migliaia di libri, riviste e giornali, in modo da non rimanere mai senza materiale di lettura mentre sei in giro.

Anche se spesso i lettori ebook non sono particolarmente economici, nel lungo termine una tale scelta ti consentirà di pagare molto meno di quanto faresti sommando gli acquisti di tutte le copie fisiche dei tuoi libri preferiti una volta che hai effettuato il pagamento iniziale (a noi piace chiamarlo investimento!).

Inoltre, con un lettore ebook reader potrai leggere in tutte le condizioni di luce (anche quando sei al buio). Vale dunque la pena pagare un po’ di più per assicurarsi un prodotto superiore, con un display ottimo con luce incorporata regolabile e con tutte le funzioni delle quali hai bisogno e che ti abbiamo illustrato in questa guida.

Molti ereader possono fare molto di più che consentirti di leggere: navigare sul Web, guardare video, controllare la posta elettronica e sincronizzarsi con altri dispositivi elettronici che possiedi. Non sorprende che il prezzo lieviti un po’ per godere di tutte queste funzionalità aggiuntive, ma ne varrà di certo la pena.


Conclusioni

Scegliere l’ebook perfetto richiede concentrazione e una grande consapevolezza sulle proprie necessità e abitudini. Ecco perché è necessario considerare tutte le specifiche che ti abbiamo segnalato su questa guida!

Vogliamo, infine, aggiungere qualche considerazione conclusiva per orientare ulteriormente la tua scelta definitiva:

  • Ogni prodotto ha la sua policy e la sua garanzia. Non dare per scontato che siano tutti uguali.
  • Prendi in considerazione l’acquisto di una cover per proteggere il lettore di ebook: previene graffi, urti e rotture.
  • La maggior parte degli ebook reader richiede una luce per la lettura al buio: se hai bisogno di leggere quando c’è buio ricorda di acquistare un dispositivo consono.
  • Leggi le recensioni dei prodotti più recenti prima, in modo che riguardino i prodotti attualmente disponibili e le librerie di download dei contenuti. Gli eBook sono una tecnologia relativamente nuova, il che significa che cambiano e migliorano velocemente.
  • Disabilita il wireless durante la lettura, in modo tale da prolungare la durata della batteria.

Bene, se le informazioni di questa guida sono state utili e vi hanno aiutato a scegliere il miglior ebook reader adatto alle vostre esigenze siamo contenti… non ci resta dunque che augurarvi buona lettura!

Share.

Leave A Reply