Fibaro FGMS-001: un occhio che sorveglia sulla tua casa

A dispetto dell’aspetto inquietante, l’oggetto di cui parliamo quest’oggi può essere molto utile in un contesto di smart home. Si tratta di Fibaro FGMS-001 è, a prima vista, sembra un vero e proprio occhio elettronico. In realtà si tratta di un rilevatore di movimento estremamente avanzato che racchiude in sé una serie di caratteristiche a dir poco interessanti.

La sfera in questione misura 4,4 centimetri di circonferenza e pesa poco più di 18 grammi. Si tratta dunque di un prodotto estremamente piccolo, soprattutto se paragonato alle sue capacità. Oltre a rilevare i movimenti infatti, permette di misurare la temperatura e l’intensità della luce della stanza in cui si trova.

Fibaro FGMS-001 è un oggetto bizzarro ma dall’uso molto pratico


FIBARO Motion Sensor è una protettore affidabile e discreto della casa. Grazie alle notifiche immediate, il sistema fornisce subito di ogni movimento rilevato, inviandoti tale informazione direttamente sullo smartphone del padrone di casa (naturalmente è possibile disattivare questa funzione).

Da non sottovalutare anche la capacità di misurare l’intensità della luce: il sistema in questione infatti, può interagire con il resto della smart home e regolare le luci per ottimizzare i consumi. Per esempio, FIBARO Motion Sensor consente di accendere le luci quando in casa vi sono più persone. Captando movimenti, il sensore passa informazioni alle luci che si adattano alla presenza o meno dei proprietari di casa. Da segnalare anche la compatibilità con qualunque telecomando Z-Wave.

Al di là di ciò che è il semplice lato estetico dell’oggetto, questo sensore può essere un’interessante aggiunta a una casa già particolarmente votata alla domotica. Non si tratta di un dispositivo “rivoluzionario” ma di un valido supporto a una smart home che ha già una propria struttura ben impostata. FIBARO Motion Sensor è acquistabile direttamente sullo store digitale di Amazon Italia per un prezzo che varia tra i 50 e i 60 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *