Recensione del Fritz!Box 3490: un modem router eccellente

0

Il Fritz Box 3490 è un modem router che gode di un’elevata popolarità conferitagli dalle eccellenti caratteristiche tecniche che consentono di avere all’interno delle propria abitazione, o il proprio ufficio, una connessione stabile e veloce.

Questa caratteristica lo rende adatto un pò a tutte le situazioni, incluse quelle più spinose come ad esempio il gaming, dove proprio la stabilità è fondamentale.

Anche il prezzo è molto appetibile e nonostante non sia uno dei più contenuti, viene completamente giustificato dalle performance ottenute. Dopotutto che si tratti di modem, un router o anche dei powerline, la AVM – questo il nome del marchio produttore – propone ottime soluzioni.

Design e caratteristiche

Come sempre prima di analizzare le performance di connessione dell’AVM Fritz!Box 3490, ci soffermeremo per qualche riga sulle quelle che sono caratteristiche ed il design del prodotto.

Proprio il design è quello inconfondibile proposto nei prodotti Fritz con i classici colori grigio e rosso. Il materiale utilizzato per la scocca è la plastica,ed è forse l’unico vero punto debole di questo prodotto: al tocco sembra quasi di avere in mano un giocattolo. Ma non fatevi ingannare dall’aspetto, come dimostreranno le performance di connessione che vedremo di seguito !

frontale del modem router

Nella parte frontale trovano posto 5 luci a led che servono a segnalare lo stato di funzionamento del modem e sono:

  • Power – Segnala se il Fritz Box 3490 è accesso o spento
  • Lan – Si accende se sono presenti dispositivi collegati via cavo
  • WLan – Mostra lo stato del Wifi
  • DSL – Indica la presenza o meno della connessione ad internet
  • Info – Mostra lo stato della linea; verde se tutto è in ordine, arancione se il sistema si sta aggiornando e rosso in caso di problemi

Nella parte superiore troviamo invece due tasti piuttosto grandi che servono rispettivamente per accendere o spegnere il wifi ed attivare la modalità di connessione WPS.

Ricordiamo che quest’ultima serve a connettere alla rete WiFi un nuovo dispositivo senza il bisogno di inserire manualmente la password.

Per concludere evidenziamo come nella parte inferiore sono presenti due buchi che servono ad appendere il modem al muro tramite l’utilizzo di due viti, le quali non vengono però fornite all’interno della confezione.
Questa contiene infatti il modem router, un cavo DSL, un cavo Ethernet ed il cavo di alimentazione oltre ad un piccolo manuale che descrive come fare il setup.

Connettività

Nella parte posteriore del prodotto troviamo una serie di porte che ci consentono di connettere e configurare il nostro Fritz Box 3490. Nello specifico sono presenti:

  • Una porta DSL a cui collegare il doppino telefonico per utilizzare il FritzBoz come modem router, sostituendo quindi quello fornito dal proprio provider
  • 4 porte ethernet per collegare altrettanti dispositivi via cavo. Il primo slot può altrimenti essere utilizzato per collegare un modem se si intende utilizzare il FrtizBbox 3490 solamente come router
  • Lo slot per il cavo di alimentazione
  • 2 porte usb (di cuiuna posta sul lato) che permettono di collegare dispositivi da condividere come ad esempio una stampante o un hard disk esterno. Supportano lo standard 3.0 garantendo ottime velocità di trasferimento.
porte posteriori

Le connessioni supportate sono quelle di tipologia ADSL, ADSL2 ed anche gli standard più moderni come VDSL e VDSL2.

E’ possibile anche utilizzarlo se si dispone di una connessione ad internet a fibra, purchè essa arrivi all’interno della nostra abitazione con il normale doppino telefonico – come lo è per la maggior parte degli operatori.
Se invece all’interno della nostra abitazione abbiamo direttamente il cavo in fibra ottica dovremmo orientarci su un altro prodotto.\

Il supporto alla connessione WiFi è di tipologia Dual Band AC/N che permette di raggiungere l’eccellente velocità massima di 1300 + 450 Mb/s e grazie alle 6 antenne interne il segnale viene distribuito egregiamente all’interno di tutta l’abitazione – e oltre.

AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, Fibra (VDSL), 4...
  • Funzionalit? di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (FTTH)
  • Wireless dual AC + N per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz (450 + 1300 Mbit/s), 802.11ac, 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n
  • Maggiore copertura e velocit? wireless grazie al Band Steering
  • Accesso sicuro al FRITZBox da ovunque con MyFRITZ! (Dynamic DNS gratuito) e VPN
  • Supporta le connessioni VDSL da 100 Mbit con Vectoring (Full Vectoring), è supportato IPv6

Performance

Che si tratti di dispositivi connessi tramite cavo o WiFi, le prestazioni garantite dal modem router Fritz!Box 3490 sono eccellenti, permettendo di sfruttare le massime velocità erogare dal proprio provider Internet.

modem router AVM fritz!box 3490

Questo lo rende un prodotto molto versatile che lo presta, oltre all’utilizzo in ambito domestico, per essere usato in un piccolo ufficio o anche per il gaming ottenendo eccellenti prestazioni e latenze bassissime soprattutto se si collega al pc via cavo ethernet.

Se la connessione avviene tramite WiFi, è inoltre possibile approfittare della tecnologia Beamforming, la quale “aggancia” i dispositivi e distribuisce meglio la connessione migliorandone la stabilità.

Configurazione

La configurazione del dispositivo, grazie anche all’apposito software di cui parleremo a breve, è davvero semplice ed immediata.

Una volta collegati i cavi basta infatti avviare il proprio computer, collegarsi a http://fritz.box o http://192.168.178.1 e da lì seguire la procedura guidata – in italiano – che ci consente di scegliere il nostro provider internet.
Una volta fatto ciò il Fritz Box eseguirà un auto-configurazione e sarete pronti a navigare !

Come sempre è possibile scaricare da internet il manuale per approfondire la procedura descritta.

Software

Il software, chiamato FritzOS, è indubbiamente un altro punto di forza di questo prodotto.
Oltre a rendere la configurazione estremamente semplice ed essere in Italiano come abbiamo detto anche prima, propone delle funzionalità avanzate atte a migliorare l’esperienza di utilizzo.

Prima di tutto provvede a far si che la nostra connessione sia ben protetta dagli attacchi esterni grazie al firewall integrato, oltre a darci la possibilità di creare un set di credenziali di accesso per gli ospiti della nostra abitazione.
In questo modo essi possono navigare su internet, senza però vedere gli altri dispositivi connessi alla rete o modificare le impostazione del Fritz Box 3490.

Quest’ultima è una caratteristica che sta sempre più prendendo piede, e di cui abbiamo già avuto modo di parlare nella nostra recensione del NetGear D6400.

Altre opzioni danno poi la possibilità di programmare in maniera automatica l’accensione e lo spegnimento della linea WiFi, così da ridurre ad esempio i costi in bolletta e l’esposizione alle radiazioni emesse durante le ore notturne.

È inoltre disponibile anche un app per Android ed iOs per il controllo di tali funzioni da remoto.

AVM Frtiz!Box 3490

8.3 Eccellente

Un ottimo modem router in grado di fornire una connessione ad internet veloce e stabile che ben si adatta a tutti gli ambiti, da quello domestico al gaming. La configurazione è estremamente semplice ed il software fornito permette molte funzioni extra.

  • Design 7
  • Funzionalità 9
  • Costo 9
Share.

Leave A Reply