Google Clips: la fotocamera intelligente del colosso americano

0

Non punta, almeno per il momento, a prendere il posto della goPro, ma sta indubbiamente avendo un discreto successo avendo registrato un tutto esaurito negli Stati Uniti nelle ore successive al lancio: stiamo parlando di Google Clips, la smart camera annunciata da Google ad Ottobre.

Che cos’è Google Clips ?

In poche parole non si tratta di altro che una micro camera dall’aspetto molto elegante e compatto (pesa infatti solo 60 grammi) , come si può vedere nelle immagini, dotata di un software che sfrutta un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato Moment IQ.

Secondo Google questo permette alla Clips di scattare foto in maniera del tutto automatica nel momento in cui, dopo un pò di pratica e foto scattate, riconosce dei volti familiari o crede che un’azione importante stia avendo luogo. Juston Payne, Product Manager del colosso americano l’ha descritta come un oggetto che “puoi appoggiare sul tavolino quando i bambini gironzolano nella stanza o attaccare alla sedia per avere una foto del tuo gatto con il suo gioco preferito”. Insomma, pensata per la vita familiare ed i momenti importanti, e non fare bungee jumping o andare sullo snowboard.

Google Clips è anche in grado, una volta rilevato che un’azione è in corso, di fare un video di 7 secondi: un realtà, non essendo dotato di audio, si tratta più di una sorta di immagina GIF in altissima risoluzione.

E’ ovviamente possibile anche scattare foto manualmente premendo il bottone rotondo sulla camera o controllare il tutto tramite un’apposita app.

Specifiche tecniche

Il sensore da 12 megapixel sembra essere ottimo secondo i primi utilizzatori (noi purtroppo non siamo fra questi) e anche l’angolo di ripresa di ben 130° non sembra deludere.

google clips camera

Anche se è presente uno schermo, tramite la prima menzionata app è possibile scegliere quale foto tenere e quali cestinare: è inoltre possibile fare backup su Google Photos senza limiti di spazio.

Prezzo e date di rilascio

Negli stati uniti Google Clips è stata venduta ad un prezzo di $249 che corrispondono più o meno a €200 direttamente dall’ecommerce di Google.
Purtroppo non sappiamo quando arriverà in Italia, come non siamo certi che questo lancio ed  l’esaurimento delle scorte in cosi breve tempo non sia solo in realtà una mossa di marketing atta a testare la risposta del mercato a questa nuova chicca tecnologica.

Questo spiegherebbe anche come mai la telecamera è stata messa in vendita a Gennaio, ma i primi modelli non sono stati spediti fino ad inizio Marzo.Non siamo molto curiosi di provarla e recensirla non appena ne avremo la possibilità: staremo a vedere.

 

 

Share.

Leave A Reply