Recensione Kamvas Pro 13: una tavoletta grafica con schermo compatta, precisa e performante

0

Con lo svilppo delle tecnologie degli ultimi anni, il mondo delle tavolette grafiche con schermo ha visto un boom di crescita incredibile.

La riduzione delle spese di produzione ha permesso a diverse aziende di ampliare la propria fetta di mercato e far accedere ai loro prodotti un numero di persone sempre maggiore rispetto al passato.

Tra le aziende che si contendono la vetta del mercato delle tavolette grafiche e nello specifico, tavolette grafiche con schermo di alta qualità, ci sono le ormai conosciutissime Wacom e Huion.

La Huion, negli ulti anni ha fatto passi da gigante per innalzare gli standard dei propri prodotti e competere ad armi quasi pari con la sua rivale Wacom. Da questa crescita, sono nati dei modelli innovativi di tavolette grafiche dove qualità e prestazioni lavorano all’unisono.

Tra queste, la tavoletta grafica con schermo che più ha saputo distinguersi, è stata la Kamvas Pro 13.


Design

Il design della Kamvas Pro 13, con i suoi 13″ e dal peso di soli 910 g, si presenta molto lineare, con forme affusolate e dagli angoli arrotondati.

Le sue curve avvolgono la superfice in modo armonioso, guidando quasi l’utente nell’utilizzo e nella comprensione della disposizione dei suoi tasti principali.

Sulla sinistra troviamo una zona disposta verticalmente, in cui possiamo individuare 7 pultanti differenti:

  • Il tasto di accensione e spegnimento
  • 4 tasti personalizzabili
  • La barra touch (impostata di default come bazza di zoom)
  • Un tasto di switch per le funzioni dei pulsanti

Sulla destra troviamo invece l’entrata della porta usb di tipo C per il collegamento del dispositivo al pc o mac.

Punto di forza estetico di questa tavoletta grafica Huion, è la scelta ricercata dei materiali. Nella parte anteriore toviamo, infatti, un mix di diverse plastiche gommate che regalano un ottimo feedback al tatto, mentre sul retro troviamo una scocca in materiale metallico color argento che, oltre a dissipare meglio il calore in fase di utilizzo intenso, dona robustezza a tutta la struttura della tavoletta grafica.


Contenuto del Bundle

Nella confezione della Kamvas Pro 13 troviamo:

  • La tavoletta grafica a schermo da 13″ Full HD
  • La penna digitale PW507
  • Il portapenna contenente 10 punte di ricambio in plastica
  • Un cavo di alimentazione di tipo C
  • Un adattatore per la presa di corrente
  • Un panno per la pulizia del display
  • Un supporto reclinabile per la tavoletta grafica
  • Una guida per il collegamento del dispositivo e il download dei driver

Display e Pennino

La Kamvas Pro 13 monta un display in vetro anti riflesso Full HD 1920×1080, dalla gamma colori sRGB fino al 120% in grado di regalare un’esperienza cromatica di alto livello.

Lo schermo è dotato di un livello di riconoscimento in grado di percepire in modo molto preciso ogni imput della sua penna digitale PW507.

Quest’ultima, grazie ai suoi 5080 LPI e gli 8192 livelli di pressione, garantisce delle linee morbide e naturali e un tratto deciso.

Il peso della PW507, rispetto alle competitor di casa Wacom, risulta essere molto ridotto. Ciò potrebbe spiazzare o infastidire all’inizio, ma dopo qualche minuto di utilizzo, ci si dimentica assolutamente di questo piccolo dettaglio.

L’installazione della tavoletta è molto semplice e intuitiva e lo stesso vale per il download e l’installazione del progamma di gestione Huion Tablet, dove è possible personalizzare i pulsanti e la sensibilità di pressione della digital pen tramite le classice curve.

Nonostante il sistema di personalizzazione sia molto semplice e fluido, purtroppo il programma non presenta la possibilità di salvare profili personalizzati diversi a seconda del programma che vogliamo usare, funzione che invece è presente in Wacom per qualsiasi tavoletta.


Utilizzo e Performance

Abbiamo testato la Kamvas Pro 13 con diversi tipi di programmi tra cui Krita, Blender e Clip Studio Paint.

Per ognuno di questi programmi, abbiamo potuto osservare come, incredibilmente, la tavoletta grafica sia in grado di settare automaticamente all’apertura del programma, le gesture e i pulsanti principali, riuscendo quasi sempre a individuare i migliori pulsanti da utilizzare.

Ciò ovviamente avviene solo nel caso in cui non siano state settate preferenze per i tasti tramite il programma.

In tutti e 3 i software sopra indicati, questa tavoletta grafica è risultata ottima nel tratto e sopratutto fluida nello scorrere sul display (se utilizzata in combinazione con il guanto sintentico Huion).

La punta della penna digitale, ha il giusto attrito e quasi mai ci si trova nella condizione di dover far forza per ottenere un determinato risultato.

Ottimo anche il supporto reclinabile, che oltre ad offrire 3 diverse inclinazioni per ognuna delle due barre di sospensione disponibili, si presenta solido e affidabile nel mantenere stabile la tavoletta grafica anche in fase di intenso utilizzo.

Tra i difetti che abbiamo potuto individuare, ci sono la reattività a volte troppo imprecisa del pulsante touch in fase di gestione dello zoom (presente solo su alcuni programmi come Photoshop) e la difficoltà del settaggio delle impostazioni per mancini.

In questo caso, infatti, ci sarà bisogno prima di riflette lo schermo tramite il pannello di impostazioni del display di Windows e solo successivamente sarà possibile impostare i parametri per mancini in modo che l’inclinazione naturale del polso (e di conseguenza della penna) venga riconosciuta a dovere.


Conclusione

Per concludere, possiamo affermare che la Kamvas Pro 13 rappresenta un valido prodotto dalla qualità generale molto alta, dalla fornitura di accessori compresi nel bundle sopra la media e dal prezzo davvero competitivo. Non ci sono altre valide alternative con una fascia di prezzo di questo genere.

8.7 Awesome

Un'ottima tavoletta grafica con schermo, dalle potenzialità e funzionalità di fascia alta, affiancate da una buona ricerca dei materiali e da un prezzo incredibilmente competitivo.

  • Funzionalità 8
  • Design 8
  • Costo 10
Share.

Leave A Reply