Mouse verticale: cos’è e quale scegliere

0

Quando parliamo di mouse, pensiamo al nostro classico topolino che, grazie alle sue fonzioni ci permette di navigare e utilizzare il nostro pc in modo semplice e immediato.

Ciò a cui molto spesso non facciamo caso, invece, è il modo in cui la nostra mano e il nostro polso utilizzano questo strumento.

Se il vostro è un lavoro di ufficio, vi sarete sicuramente resi conto che, dopo ore e ore di utilizzo, il polso inizia a risentre della posizione poco ergonomica, costringendovi a fare delle pause o ad allontanarvi per un breve periodo dalla scrivania per far passare ogni fastidio.

Questo avviene a causa della forma universale del mouse, che costringe la nostra mano ad una posizione innaturale e forzata, andando ad irrigidire il polso.

L’insieme di posizioni e movimenti scorretti del polso, a lungo andare, possono creare problemi che possono sfociare facilmente in tendiniti croniche.

Per far fronte a questo problema ed evitare o prevenire tendiniti, alcune delle aziende che forniscono prodotti di informatica, hanno studiato una soluzione, dando vita a quello che viene definito mouse verticale.


Perchè acquistare un mouse verticale

Il mouse verticale è un mouse ergonomico a tutto tondo. Ci permette di lavorare in modo più rilassato e veloce rispetto a un mouse standard ed evita che il nostro polso compia dei movimenti scorretti.

Abbiamo parlato di lavoro di ufficio e tendiniti, per cui vi starete chiedendo se valga la pena di acquistare un mouse verticale anche se il vostro utilizzo sarà meno intenso o mirato al gaming.

La nostra risposta è che esistono mouse verticali di diverso genere e di diversa fattura, per cui abbiamo deciso di mostrarvi quali sono le due migliori scelte, rispettivamente di fascia alta e medio bassa.

Prodotto
Logitech MX Vertical
Anker Mouse Verticale Wireless
Foto
Logitech MX Vertical Mouse ergonomico avanzato cablato e wireless per un minore sforzo muscolare,...
Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico,...
Connessione Bluetooth/Wireless
Batteria ricaricabile
Switch DPI
Pulsanti personalizzabili
Software dedicato
Prodotto
Logitech MX Vertical
Foto
Logitech MX Vertical Mouse ergonomico avanzato cablato e wireless per un minore sforzo muscolare,...
Connessione Bluetooth/Wireless
Batteria ricaricabile
Switch DPI
Pulsanti personalizzabili
Software dedicato
Prodotto
Anker Mouse Verticale Wireless
Foto
Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico,...
Connessione Bluetooth/Wireless
Batteria ricaricabile
Switch DPI
Pulsanti personalizzabili
Software dedicato

Logitech MX Vertical

il miglior mouse verticale Logitech di fascia alta

Logitech è sempre all’avanguardia per quanto riguarda i mouse d’ufficio o da gaming, quindi non poteva essere da meno per quanto riguarda la nuova categoria di mouse verticali.

Se state cercando un mouse verticale top di gamma, da poter utilizzare sia durante il vostro lavoro che nel gaming, senza venire a compromessi, l’MX Vertical non può che essere la scelta migliore.

L’ MX Vertical si presenta come un mouse verticale solido, dal design morbido ed elegante e dalla forma bizzarra nella quale risiede, però, la sua peculiarità.

Questo mouse, infatti, si sviluppa in verticale andando a creare una curva con un inclinazione di 57°, che garantisce una presa davvero naturale ed ergonomica durante l’utilizzo. Se all’inizio sembrerà strano afferrare un mouse lateralmente, una volta trovata la giusta confidenza con la nuova posizione dei tasti, si comprende immediatamente il perchè di questa scelta di design.

Il polso, una volta poggiato sulla scrivania, non dovrà più fare nessuna torsione nell’afferrare il mouse, bensì si troverà libero di muoversi in ogni direzione, con una naturalezza decisamente migliore di quella di un mouse standard.

La parte interna della curva del mouse è realizzata in silicone, con una trama che migliora il grip durante la presa e crea allo stesso tempo un effetto dinamico a ventaglio in grado di donare al mouse un tocco di classe in più.

Nella parte alta troviamo un inserto in alluminio molto elegante, su cui è presente un pulsante personalizzabile. Ai due lati troviamo invece, rispettivamente da destra, i tre tasti di selezione del mouse e due pulsani anch’essi personalizzabili.

Dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni, il mouse verticale MX Vertical ha molto da offrire rispetto ai suoi competitor.

In prima vista, c’è sicuramente la possibilità di poter collegare il mouse verticale contemporaneamente a 3 dispositivi diversi. Nella confezione troveremo l’adattatore bluetooth nel caso il nostro pc non fosse dotato di questo tipo di connessione. Ciò sembrerà banale, ma rappresenta in realtà un punto a vantaggio di Logitech, poichè spesso questo tipo di dispositivo non viene fornito insieme al mouse.

L’MX Vertical è poi dotato di batteria interna ricaricabile, in grado di durare 4 mesi con uso regolare e che può essere ricaricato grazie a un cavo usb di tipo C.

La risoluzione di questo mouse verticale può arrivare fino a un massimo di 4000dpi, eguagliando la precisone del suo compare MX Master. Ciò permette di utilizzare questo mouse verticale sia per compiere movimenti molto precisi che per compiere azioni veloci in fase di gaming.

Queste caratteristiche, rendono l’MX Vertical, un mouse verticale adatto per lavori d’ufficio, di grafica e ,se non si è esageratamente esigenti, anche per il gaming.

Infine Logitech, fornisce un programma da installare, dove poter gestire tutte le funzioni del mouse verticale, tra cui i due tasti sul lato sinistro e il pulsante posto nell’inserto in alto.

Tra le particolarità che questo programma fornisce, c’è la possibilità di far riconoscere i diversi programmi presenti sul nostro pc al mouse verticale e impostare per ognuno di essi, un setup di funzioni diverso.

In breve

Pro

  • Design ergonomico e accattivante
  • Batteria ricaricabile molto performate
  • Presenza di tecnologia USB tipo C
  • Risoluzione personalizzabile fino a 4000dpi
  • Connessione bluetooth con adattatore compreso nella confezione
  • Possibilità di collegare il mouse a 3 dispositivi diversi

Contro

  • Prezzo alto

Acquista

amazon_button_table

Mouse verticale Anker

Il miglior mouse verticale di fascia medio bassa.

La Anker è ormai un marchio che negli ultimi anni ha saputo farsi strada con ogni tipo di tecnologia. Grazie alla sua intraprendenza e voglia di affermarsi sul mercato con prodotti competitivi ma di buona fattura, la Anker ha dato vita alla sua personale versione di mouse verticale, definita mouse verticale ANKER.

Possiamo subito notare come, anche in questo caso, la soluzione di Anker alla posizione poco comoda dei mouse standard, sia stata sviluppare la forma in verticale per accompagnare la posizione naturale del polso.

Il design risulta caratterizzato dal particolare materiale plastico che simula la pietra pomice e garantisce una presa solida e anti scivolo.

Inoltre, a detta della stessa Anker, il design di questo mouse verticale può essere definito “un design ergonomico sviluppato scientificamente per incoraggiare una sana posizione del polso e del braccio detta a stretta di mano, che permette un movimento più confortevole ed un minore sforzo”.

Per quanto riguarda le funzionalità, anche il mouse verticale della Anker ha inserito dei tasti aggiuntivi in alto e lateralmente, ponendoli in modo strategico in posizioni facili da raggiungere.

Questi tasti, diversamente dalla poroposta Logitech, non possono essere personalizzati tramite un programma apposito ma si limitano a ricoprire funzioni semplici e utili che possono essere utilizzate solo per determinati ambiti.

Ad esempio, i due pulsanti sulla sinistra pagina successiva/pagina precendente, permettono di muoversi in modo rapido tra le pagine del web.

Il pulsante in alto, permette invece uno switch rapido tra le diverse risoluzioni disponibili:

  • 800 DPI
  • 1200 DPI
  • 1600 DPI

Il collegamento del mouse verticale Anker, avviene tramite connessione wireless. Nella confezione sarà infatti presente un ricevitore wireless USB 2.4G, che garantisce un riconoscimento immediato e una connessione al pc solida, in grado di mantenersi attiva fino a 10 metri di distanza.

L’ alimentazione necessita di due batterie di tipo AAA, per cui la durata dipende dalla scelta di queste ultime. Tuttavia, per diminuire il consumo delle batterie, il mouse dispone di un sensore per il risparmio energetico che dopo 8 minuti di inattività, manda il mouse in standby, permettendone poi il riavvio automatico g razie a un semplice click.

Dunque, se siete alla ricerca di un mouse verticale che vi permetta di correggere le pose scorrette del polso, che vi garantisca un utilizzo del pc più intenso senza accusare dolori e che, in piccolo, vi permetta anche di godervi un pizzico di gaming, il mouse verticale Anker, grazie anche al suo ottimo rapporto qualità prezzo, sarà un’ottima scelta per la vostra salute e per il vostro portafoglio.

In breve

Pro

  • Prezzo
  • Solidità
  • Design
  • Connessione Wireless

Contro

  • Alimentazione a batterie di tipo AAA

Acquista

amazon_button_table

Altri mouse ergonomici da considerare

Abbiamo parlato dei due migliori mouse verticali ed ergonomici di fascia alta e medio bassa.

Vediamo adesso altre valide alternative economiche per chi vuole tenersi stretto con i costi.

CSL - Mouse Verticale - Modello CSL TM137U Ottico - 6 Tasti - Design ergonomico previene Il Disturbo...
  • NOME: CSL TM137U | mouse verticale ottico con cavo USB da 1,5 metri
  • DESCRIZIONE USB 2.0 | sensore ottico | elevata sensibilità rispetto agli altri mouse ottici convenzionali. Velocità di rilevamento 1000 - 1600dpi (con selettore dpi). Ccomando preciso su quasi tutte le superfici
  • CARATTERISTICHE: 6 tasti, destro sinistro, rotella scroll, pagina su pagina giú e tasto selezione DPI | Tasti facili da comandare e rotella scroll | lunghezza cavo 1,50 m | fascia LED Blu per individuazione notturna | Windows Mac e Linux
  • PERCHÈ ACQUISTARLO: migliore manipolazione rispetto ai mouse convenzionali | la scelta ideale per le persone che lavorano quotidianamente e a lungo col computer navigando in Internet
  • CONTENUTO: Mouse con cavo USB di colore: nero 【 Garanzia di 24 Mesi 】【 Servizio Clienti ITALIANO】
ECHTPower Mouse Portatile, Mouse Verticale, Design Ergonomico, DPI Regolabili, 6 Pulsanti - Protegge...
  • ERGONOMIA: Forma verticale e il contorno possono solo ridurre la tensione muscolare nel braccio e misura perfettamente molte forme e dimensioni delle mani. Inoltre, la superficie di gomma strutturata fornisce ulteriore riposo comfort.
  • E TASTI batteria ricaricabile: 800 mAh batteria integrata, facile da caricare tramite il cavo USB. 6 tasti, rotella di scorrimento del tasto 3D, DPI, il tasto sinistro, tasto destro, i pulsanti "Avanti" e "Indietro" offrire notevole comfort durante la navigazione in Internet.
  • 3 LIVELLI DPI REGOLABILE: 2400/1600/1000 facile passare da DPI, in modo da poter rallentare per attività che hanno garanzia di precisione, come la correzione del colore o l'editing di immagini o la velocità per navigare.
  • TECNOLOGIA WIRELESS 2.4GHz: con la tecnologia wireless a 2,4 GHz avanzata, è possibile lavorare stabile e veloce ad una distanza di 10 metri, senza interferenze maniera.
  • COMPATIBILITA 'E INSTALLAZIONE: Compatibile con Windows 7, 8, 10, Windows XP, Vista, ME, 2000 e Mac OS, o il sistema più recente. Supporta Plug & Play: è sufficiente collegare il ricevitore USB nano fornito alla porta USB del computer, non è necessario alcun controller aggiuntivo.
Trust GXT 144 Rexx Mouse Gaming Verticale con Design Ergonomico, RGB, 6 Puslanto Programmabli, Nero
  • Sensore ottico di elevata precisione fino a 10.000 DPI
  • Confortevole poggiapollice per una presa perfetta
  • 6 pulsanti programmabili
  • Velocità massima garantita: 100 pollici (254 cm) al secondo – accelerazione 20G
  • Illuminazione RGB personalizzabile; software avanzato per programmare pulsanti, macro e luci
Perixx PERIMICE-718 - Mouse ergonomico per destrorsi, design verticale, senza fili, 5 tasti, design...
  • PERIMICE-718 è un mouse ergonomico wireless a 2,4 GHz, specificamente progettato per i destri LARGE, adattando la posizione naturale del palmo e del muscolo del polso mentre si attacca il mouse. Consigliato per le mani grandi (misura dalla base del polso / palmo alla parte superiore del dito medio oltre 17,8 cm)
  • Facile accesso a molteplici utilizzi tramite 5 pulsanti programmabili. Regolazione della sensibilità a tre livelli di istinto della configurazione 800/1200/1600 dpi più utilizzata. Il potente programma offre 5 pulsanti programmabili e impostazioni avanzate. Per il download e l'aggiornamento del programma, visitare il sito Web Perixx.
  • Forma snella, chic ed elegante per casa, ufficio, studio e ovunque. Rivestimento in gomma sul supporto per pollice, per una presa sicura e un design elegante.
  • Interruttore on / off aggiunto. Risparmio energetico automatico: il mouse passa automaticamente alla modalità di risparmio energetico dopo 10 secondi di standby, 8-10 minuti di modalità riposo.
  • Requisiti di sistema: Windows 7, 8, 10. Connessione wireless a 2,4 GHz con raggio operativo di 10 metri. La confezione include: 1xPERIMICE-718R (2x batterie AAA non incluse), ricevitore USB 1x2.4GHz (nella parte inferiore del mouse), 1 manuale di istruzioni. Garanzia limitata di 24 mesi

Come scegliere un mouse verticale

Non tutti saranno disposti a spedere ingenti somme per un mouse ergonomico per sostituire il loro mouse classico.

È bene quindi comprendere quali siano le motivazioni che ci stanno spingendo ad avvicinarci ad una scelta come quella di passare da un mouse classico a un mouse verticale e di poter così essere in grado di fare la scelta giusta.

Tra le caratteristiche di cui bisogna tener conto quando si sceglie un mouse verticale ci sono:

  • Il prezzo (quanto sono disposto a spedere per un prodotto di questo genere)
  • Il tipo di connessione (bluetooth, cavo, wireless ecc…)
  • Durata della batteria
  • La presenza di tasti personalizzabili (con software dedicato)
  • La risoluzione in DPI

La cambinazione di questi fattori deciderà su quale prodotto ricardà la nostra scelta.

Se, ad esempio, siete solo curiosi di provare un mouse ergonomico, ma non avete un’esigenza specifica, potete optare per un mouse economico.

Se invece siete già in possesso di un mouse da lavoro di fascia alta come l’MX Master e volete passare a una versione dello stesso livello ma più confortevole nell’utilizzo, la vostra scelta ricadrà sicuramente sulla gemella MX Vertical.


Considerazioni e conclusioni

Il mouse verticale rappresenta una grande innovazione nel mondo dell’informatica, rivoluzionando nella forma e nell’utilizzo, il primo degli strumenti che ha dato vita al mondo dei personal computer che conosciamo oggi.

Che siate gamers accaniti, lavoratori instancabili o dei semplici appassionati di informatica, il mouse verticale rappresenterà sempre una scelta intelligente e funzionale alternativa alla sua versione classica, che vi permetterà di prevenire pose scorrette e di godere al meglio delle funzioni del vostro prodotto.

Share.

Leave A Reply