Recensione JBL Go 2: piccola e potente

0

Con la diffusione sempre maggiore degli speaker senza fili, anche i marchi più affermati hanno deciso di buttarsi nella mischia e produrre modelli low cost dedicati all’utilizzo di tutti i giorni.

Il JBL Go 2 è sicuramente uno dei prodotti che ha riscosso più successo nel mondo delle casse bluetooth, in parte anche grazia alla nicchia di affezionati che si era ricavati con il modello precedente.

Una delle sue caratteristiche principali è sicuramente la sua versatilità di utilizzo: le dimensioni compatte lo rendono infatti molto semplice da trasportare, e grazie alla certificazione IP67 – vedremo più tardi cosa significa – ben si adatta a tutte le situazioni.

Design

Il design del JBL Go 2 è molto simile a quello della versione precedente da cui si differenzia per gli angoli più arrotondati e dall’impiego di materiali qualitativamente migliori.
Se prima infatti la scocca era realizzata in plastica, ora troviamo una sorta di lega metallica che dona un senso di resistenza e qualità.
Le dimensioni sono solamente di 7,1 x 8,6 x 3,2 cm ed il peso di 180 grammi circa.

Nella confezione oltre alla cassa bluetooth troviamo anche il libretto d’istruzioni ed un piccolo cavo che servirà per la ricarica.
Questi sono alloggiati nella scatolina di cartone presente nella parte inferiore: attenzione a non buttarli.

Nella parte superiore sono presenti 5 tasti che permettono di assolvere a diverse funzioni:

  • Tasto di accensione/spegnimento
  • Tasto bluetooth per connettere il proprio smartphone in pochi secondi
  • Tasti + e – per il controllo del volume
  • Tasto Play/Pausa

Il tasto play inoltre è in grado di farci passare alla canzone successiva se premuto due volte in successione, e di collegarci all’assistente vocale Google se tenuto premuto per qualche secondo.

E’ già ben visibile come affidarsi ad un produttore affermato come la JBL – ma anche Bose e Sony per nominarne altri due – porti ad avere delle piccole accortezze che permettono un migliore utilizzo del dispositivo.

Nella parte laterale è presente un piccolo spazio incavo chiuso ermeticamente da un piccolo flap, nel quale sono contenuti lo slot di tipo USB-C per la ricarica ed un ingresso AUX che ci consente di collegare un dispositivo via cavo per la riproduzione musicale.

Ciliegina sulla torta è la certificazione IP67, che conferma come la JBL Go 2 sia resistente alla polvere e all’acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti.

Come suona

Il suono di questa cassa bluetooth proviene da un piccolo driver da 3W di potenza e 40 mm di diametro posto nella parte sinistra del dispositivo, mentre nella destra trova posto un diffusore passivo per i bassi, che aiuta a dare più corpo al suono. Si tratta di un altro piccolo miglioramento rispetto alla versione precedente, difficile da trovare su un dispositivo così piccolo anche in altri marchi.

La qualità dell’audio è buona, ed il volume nella norma per questa tipologia di prodotto.
Le frequenze più udibili sono sicuramente le alte ed i medi, rendendo così questa cassa bluetooth ottima per i podcast, i video ed alcuni generi musicali come il rock ed il rap, un pò meno invece per quanto riguarda la musica elettronica, dove i bassi regnano.

JBL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Waterproof IPX7 con Microfono, Funzione di...
  • JBL Go 2 è il diffusore Bluetooth impermeabile completo di tutte le funzioni: portalo sempre con te e riproduci in streaming wireless un suono di alta qualità dal tuo smartphone o tablet
  • La cassa JBL GO 2 ti offre chiamate in vivavoce cristalline grazie alla funzione integrata di cancellazione del rumore; fino a 5 ore* di autonomia con la batteria ricaricabile al litio
  • Resistente all’acqua: la protezione impermeabile IPX7 rende lo speaker GO 2 JBL ottimo per ascoltare la tua musica preferita in spiaggia, a bordo piscina o sotto la doccia senza preoccupazioni
  • Dal design compatto e disponibile in 12 accattivanti colori, il sistema audio portatile Bluetooth GO 2 JBL occupa poco spazio ed eleva immediatamente il tuo stile
  • Articolo consegnato: 1 x JBL Go2 altoparlante bluetooth impermeabile, microfono integrato, cavo Micro USB, scheda garanzia, scheda dati sicurezza, guida, dimensioni: 71.2 x 86.0 x 31.6 mm

Una funzione inaspettata che ci siamo trovati di fronte è quella dell’auto-levelling: il volume del suono viene mantenuto costante dal JBL Go 2 anche se nella canzone tende a variare, evitando così di andare incontro a distorsione.

Autonomia

L’autonomia dichiarata dal produttore è di 5 ore, che vengono raggiunte con circa due ore e mezzo di carica.

In realtà questo dato dipende molto dal volume al quale viene ascoltata la musica. Ad esempio con un volume di circa il 50% non è difficile arrivare a raggiungere le 6 ore, mentre se si spinge al massimo la durata scende sensibilmente: in questo caso parliamo infatti di circa 3 ore e mezza di autonomia.

Non è certo un dato impressionante, ma neanche male considerate le dimensioni ridotte del dispositivo. Ci sarebbe però piaciuto un’opzione per la ricarica veloce che risulta invece piuttosto lenta.

Per concludere

In conclusione possiamo affermare che il JBL Go 2 è un’ottimo prodotto, proposto ad un costo accessibile: è difficile trovare le stesse caratteristiche in altri modelli presenti in questa fascia di prezzo.

8.3 Ottimo

Un'ottimo speaker bluetooth impermeabile e facile da trasportare che unisce materiali di qualità ad una buona resa sonora,

  • Funzionalità 8
  • Design 9
  • Costo 8
Share.

Leave A Reply