Recensione Tp-link AV600 Powerline: soluzione alla portata di tutti

0

Una delle problematiche più comuni, al giorno d’oggi, è la difficoltà nell’ estendere il segnale wireless del nostro modem in ogni angolo della casa.

Una delle soluzioni più efficaci per questo tipo di problema potrebbe essere un kit di powerline, in genere venduti in coppia, che permettono l’ estensione del segnale attraverso l’ impianto elettrico. Potete seguire l’ argomento in maniera approfondita leggendo la nostra guida ai migliori powerline.

In questa recensione vedremo in particolare il Tp-link AV600 Powerline(TL -WPA4220 kit), sicuramente una delle soluzioni migliori indirizzate a qualunque tipo di utente grazie alla sua facilità di installazione ed il costo molto contenuto.

Design

Questa coppia di powerline si presenta con un design molto sobrio e minimale, di colore grigio , il powerline più piccolo , che sarà poi quello principale, in bianco invece troviamo il gemello grande, che fa da ricevitore.

Entrambi hanno dei led posti sulla parte frontale, che ne determinano la fase di funzionamento e permettono di capire cosa i powerline stanno effettivamente facendo. Sono dotati di un pratico pulsantino per “agganciarsi” istantaneamente alla rete.

Sono entrambi ben costruiti, in plastica leggera ma resistente, ingombrano davvero poco e si adattano a qualunque tipo di arredamento.

Porte ethernet e tasto pair

Nella parte sottostante troviamo , una porta ehternet per il powerline principale, mentre ben due porte per quello “ricevitore“. Ovviamente entrambi sul retro sono dotati di una spina per il collegamento alla corrente.

Ultima caratteristica di importante rilevanza è la presenza , per entrambi i dispositivi, di grandi prese d’ aria , che permettono ai dispositivi di non scaldare troppo anche se utilizzati a ciclo continuo.

TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 Mbps su WiFi 2.4 GHz, 2 Porte...
  • TL-WPA4220 Kit trasforma il circuito elettrico esistente della tua casa in una rete ad alta velocità senza la necessità di nuovi cavi o perforazioni
  • 600 MBps su Powerline: HomePlug AV standard fornisce una trasmissione di dati ad alta velocità fino a 600 MBps su powerline senza lag
  • 300Mbps Wi-Fi
  • Plug and Play: il TL-WPA4220 kit contiene 1 ricevitore e 1 extender
  • Premendo il tasto Wi-Fi Clone vengono copiati il nome e la password della tua rete dal router, per una facile configurazione

Specifiche e prestazioni

Il kit di powerline Tp-link AV600 non è sicuramente classificabile come top di gamma per quanto riguarda le specifiche tecniche o la dotazione di serie, ma riscuote sicuramente molto successo in quanto semplicissimo da installare, immediato nel funzionamento, economico quanto basta e fa il suo lavoro egregiamente per la stragrande maggioranza degli utenti.

Non è dotato di presa passante, quindi dovrete sicuramente sacrificare un’ intera presa elettrica in casa vostra per poterlo adoperare ma se avete a disposizione prese a sufficienza non dovrebbe risultare un problema.

Per prima cosa parliamo dell’ installazione, all’ interno della confezione troverete una piccola brochure che spiega i passaggi da effettuare con una semplicità disarmante , attraverso figure ed indicazioni scritte, anche il più inesperto degli utenti potrà installarli in 5 minuti.

Questi poweline sono dotati sia di porte ethernet, per estendere il segnale pulito senza interferenze, sia di un ripetitore wireless che potrà dunque portare la connessione internet a tutti quei dispositivi che lo richiedono.

Parlando di specifiche tecniche il produttore ci assicura che questi powerline posso trasmettere, via ethernet fino a 600Mbps mentre via wireless, che è solo in frequenza 2,4 GHz , arriva ad un massimo di 300 Mbps. Prestazioni dichiarate forse non da primato, ma tutti sappiamo che ,in italia, difficilmente si parlerà di connessioni più veloci.

Le prestazioni di questo Tp-link AV600 sono più che soddisfacenti, svolge egregiamente il lavoro per cui è stato progettato.

Per dare una prova concreta di quanto questo kit di powerline possa offrire, mettiamo a disposizione dei test fatti in un appartamento su due livelli che potrete consultare attraverso il nostro articolo guida.

Conclusione

Questo kit di powerline dunque fa ciò che dice.
Permette di utilizzare la connessione internet in ogni angolo della casa, a patto che l’ impianto elettrico lo permetta, sfrutta una buona quantità di banda e genera poca dispersione di segnale, è semplice da usare ed alla portata di tutti.

Possiamo reperire il Tp-link AV600 Powerline(TL -WPA4220 kit) sia su amazon che in diversi store fisici con prezzi che oscillano tra 40 e 50 euro.

Insomma parliamo di potenza, praticità e funzionalità al prezzo di una cena, quindi per noi è assolutamente un best buy!

Nota bene

Le potenzialità del powerline Tp-link AV600 non finiscono qui. Si possono infatti aggiungere altri dispositivi “ricevitore” per avere più punti di accesso in casa, senza dover configurare nulla, questi si accoppieranno semplicemente al device “principale” con il tasto “pair“.

8.3 Ottimo

Un ottimo kit di powerline, che permette ad ogni utente, anche il più inesperto, di amplificare la rete wifi domestica in maniera semplice ed economica.

  • Funzionalità 8
  • Design 7
  • Costo 10
Share.

Leave A Reply