Recensione Yeelight Smart LED Bulb : la lampadina intelligente che conviene

0

In un periodo dove la domotica, la smart home e la tecnologia stanno rompendo gli schemi della quotidianità , diversi produttori stanno escogitando delle soluzioni che possano rendere la vita di tutti i giorni più semplice e all’ avanguardia.

Soprattutto nell’ ambito dell’ illuminazione c’è in particolare Xiaomi che si presenta forte e competitiva con le sue lampadine smart, parliamo delle Yeelight Smart Led bulb color che portano una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’ illuminazione.

Design

L’aspetto della lampadina in sè non sarebbe molto rilevante, ma Xiaomi non si fa scrupoli, e cura fino in fondo il design di ogni singolo apparecchio che produce. Queste Smart Led Bulb infatti si presentano con uno stile elegante e curato, seppur spesso nascoste all’ interno di lampadari o plafoniere.

Il packaging è piuttosto essenziale, troviamo infatti una semplice scatolina di cartone ad avvolgere la lampadina che però è ben protetta dagli urti.

Il pezzo forte però non è di certo il suo involucro o la sua scatola, bensì ciò che si cela al suo interno. nella zona inferiore infatti vediamo una striscia colorata di bianco, dov’è impresso il logo Xiaomi. Questo è il cuore della lampadina, l’ anima smart di questo fantastico oggetto. Infatti sito all’ interno di questa zona vi è il dispositivo che permette alla lampadina di interfacciarsi con qualunque dispositivo wireless attraverso lo standard Zigbee.

Specifiche e funzionamento

YEELIGHT Smart LED Lampadina 10W RGB E27 800lm Wifi No Hub Telecomando Cambia colore Dimmerabile...
  • Installazione facile e rapida - Blocca in Wi-Fi, controllo facile tramite l'app gratuita "Mihome" e "Yeelight", nessun hub è richiesto.
  • Comodo telecomando Wi-Fi: lampadina da 16 milioni di colori, dimmerabile e intervallo di temperatura colore 1700k-6500k. 800 lumen più luminosi.
  • Risparmio energetico, design ottico professionale e LED di alta qualità forniscono prestazioni di illuminazione stabili, riducono i riflessi e proteggono gli occhi.
  • Lavora con Amazon Alexa MIJIA Supporto IFTTT Open API Support Home Google. Ricordati di passare prima al server di Singapore.
  • Termini di utilizzo ultra lunghi fino a 11 anni, non devi nemmeno pensare di sostituire una lampadina.

Disponibili da 600 o da 800 lumen, queste Smart LED Bulb erogano una potenza di 9W ed hanno una durata dichiarata di 25000 ore. Sfruttano appieno la loro potenza con una temperatura colore che arriva fino a 6500K per bianchi glaciali, ma possono passare a rassegna una varietà esorbitante di colori, ben 16 milioni.

Si potrebbe definirle insomma delle ottime lampadine RGB ; ma allora cosa le distingue da altre semplici lampadine con marchi anonimi, e le varie cinesate che troviamo nei negozi?

La vera forza di queste lampadine Xiaomi sta nelle funzionalità che offre a livello di connettività; tramite il wifi infatti, queste possono collegarsi ed interfacciarsi con smartphone, tablet e tutti i vari assistenti vocali presenti in commercio.

La cosa straordinaria però è che lo fanno in maniera del tutto autonoma, senza la necessità di acquistare un HUB a parte che gestisce il tutto, infatti queste sono dotate di centralina indipendente che permette di utilizzarle semplicemente avvitandole su un lampadario o una lampada con attacco E26/E27.

Una volta installate dovranno essere configurate collegandole alla stessa rete wifi dove è stato collegato il dispositivo scelto per il controllo remoto. Sarà poi l’ applicazione Yeelight a permettere di settare le Smart LED Bulb nel migliore dei modi in base alle esigenze personali di ogni utente.

App per smartphone e assistenti vocali

La gestione delle LED Bulb è affidata quasi totalmente ad un’ applicazione per smartphone e tablet : l’app Yeelight.

Questa applicazione permette di gestire il funzionamento delle lampadine con una miriade di possibilità; si possono aggiungere tutti i dispositivi Xiaomi collegati alla stessa rete wifi, creare scene, unificare i dispositivi presenti nella stessa zona nella sezione ” Room ” e gestirle tutte insieme, e molto altro.

Si potrà quindi decidere di accendere/ spegnere le lampadine, creare giochi di luce, personalizzare la colorazione delle lampade o anche direttamente di tutta la stanza; questo solo grazie al comando impostato sull’ app.

Il controllo della maggior parte delle funzioni può essere delegato ovviamente anche agli assistenti vocali , come Google Home ed Amazon Echo, con qualche limitazione però rispetto all’ applicazione ufficiale Xiaomi.

Buone notizie finora, ma non è tutto oro ciò che luccica! Infatti le Smart LED Bulb soffrono di alcune lacune software che non possono passare inosservate; l’applicazione non sempre risponde ai comandi ed , a volte, perde il contatto con uno o più dispositivi, costringendo l’ utente a resettare la lampadina per riprendere il collegamento con l’ app.

Nulla di trascendentale se si considera il prezzo (circa 20,00€ su amazon.it) ma, oltre a questo, bisognerà considerare che, se non si dispone di un interruttore smart, e quindi si utilizza la lampadina solo da comandi vocali o dall’ app, potrebbe capitare a volte di spegnere le LED Bulb dall’ interruttore “normale”; questo farà perdere il segnale allo smartphone che non sarà più in grado di accenderle.

Conclusione

Le Yeelight Smart LED Bulb sono sicuramente uno dei prodotti più funzionali del brand cinese, offrono una miriade di possibilità con prezzi imbattibili quindi sono sicuramente consigliatissime.

Valutando i difetti però, se ne consiglia l’uso solo agli “smanettoni” che si faranno meno problemi nello scavalcare gli ostacoli posti dai piccoli bug di questo prodotto, per questi ultimi è un best buy!

Nota bene

Le lampadine di casa Xiaomi offrono una vastissima possibilità di integrazione domotica. Se avete possibilità di reperire altri prodotti della linea Smart Home del brand cinese, potrete godere di un’ esperienza unica di automazione e funzionalità.

Si possono creare, ad esempio, automazioni con i kit di sorveglianza, telecamere e sensori di movimento, il tutto ovviamente gestito dalle applicazioni ufficiali Xiaomi. Buon divertimento!

8.5 Ottime per gli smanettoni

Prodotto di qualità, ben costruito e funzionale ma ancora da sistemare sotto il punto di vista del software

  • Funzionalità 7.5
  • Design 9
  • Costo 9
Share.

Leave A Reply