Schermi per computer e smartphone: per Samsung il futuro è “pieghevole”

0

Il colosso coreano sembra aver preso una direzione piuttosto decisa riguardo lo sviluppo di nuovo hardware: dopo lo smartphone pieghevole infatti, Samsung sta progettando dei particolari modelli di computer portatili dotati di schermi flessibili.

Le dichiarazioni del vicepresidente divisione marketing Lee Min-cheol sono in tal senso piuttosto chiare “Come per gli smartphone pieghevoli, abbiamo avviato una collaborazione con i produttori di display per sviluppare laptop dotati di schermi pieghevoli che non si limitano solamente ad aprirsi e chiudersi ma arricchiscono l’esperienza d’uso“. Nonostante la dichiarazione sia stata fatta durante la presentazione di alcuni portatili ancor non dotati di questa tecnologia, le parole di Lee Min-cheol hanno acceso la fantasia degli appassionati di tecnologia, che sperano di vedere presto sul mercato questo genere di device.

Smartphone pieghevoli? Samsung sarebbe già pronta a lanciarli sul mercato nelle prossime settimane…

Se per quanto riguarda i laptop ci sarà ancora da aspettare parecchio, gli smartphone pieghevoli potrebbero essere invece ben presto realtà: secondo voci di corridoio infatti, l’azienda potrebbe presentare già il primo modello di telefono dotato di tale caratteristica a partire dal prossimo Samsung Developer Conference di San Francisco. Di sicuro si conosce già il nome: sarà infatti il Samsung Galaxy X.

A dirla tutta, il prodotto sarebbe già dovuto apparire sugli store durante l’anno scorso ma, per motivi legati al costo dei materiali di realizzazione, il colosso coreano ha saggiamente deciso di temporeggiare. Proprio il prezzo potrebbe essere un ostacolo quasi insormontabile per questo genere di dispositivo: si parla di circa 2.000 euro. Se a ciò aggiungiamo una realizzazione tecnica che può poggiare su pochi punti di riferimento, con Samsung Galaxy X assoluto pioniere di questo settore, è facile capire come i produttori coreani vogliano muoversi con grande prudenza.

Nonostante ciò, le recenti mosse di Samsung sembrerebbero indirizzare verso un imminente lancio del tanto atteso smartphone. Visto la caratteristica bizzarra e i prezzi non propriamente economici, viene spontaneo farsi una domanda: Samsung Galaxy X sarà un successo o un prodotto destinato a una nicchia molto ristretta di utenti?

Fonte: ansa.it

Share.

Leave A Reply