Torcia X-light: recensione e caratteristiche tecniche

0

Recentemente abbiamo visto crescere la popolarità della Torcia X-Light, un accessorio che permette di illuminare a grandi distanze – fino a ben 500 metri dichiarati – e dotato di funzioni tattiche.

Un gadget sicuramente adatto ai più avventurosi, da chi fa scampagnate o campeggio, chi va a caccia o semplicemente anche a chi piace fare passeggiate notturne o vuole avere una fonte di luce potente e sempre pronta in situazioni di emergenza.

Ma funziona ? E vale l’acquisto ? Abbiamo deciso di provarla e recensirla così da potervi dare le nostre opinioni in merito.


Come funziona la torcia x-light

Come abbiamo visto la x-light è una torcia tattica, ed è molto simile a quelle che vengono utilizzate in ambito militare o comunque in situazioni piuttosto estreme.

Il cuore di questa torcia è costituito da una luce a led chiamata X-Lamp e prodotta dall’azienda americana Cree, molto affermata ed apprezzata nel settore dell’elettronica – sono stati i primi ad esempio a produrre un led a luce blu.

Questa lampadina a Led riesce ad erogare una potenza di ben 1000 Lumen, in grado di fare giorno anche nei posti più bui, mantenendo comunque un’ottima efficienza energetica e garantendo un vita di svariate migliaia di ore prima di bruciarsi.
Grazie inoltre al modo in cui è assemblata e alla funzione zoom – che vedremo in dettaglio più avanti – la distanza che è possibile raggiungere con il fascio di luce è di ben 500 metri.

Il fascio di luce della torcia

A livello di autonomia, la torcia x-light può essere utilizzata per 2 ore in modalità forte, mentre se si utilizza una potenza ridotta l’autonomia sale a ben 5 ore.
Questi tempi sono decisamente ottimi, specie di si considera l’utilizzo non continuativo che in genere si fa di tale oggetto.


Caratteristiche tecniche

Abbiamo già parlato del “cuore pulsante” della torcia x-light, costituito da una specifica luce al led ad altre prestazioni, passiamo quindi ora a vedere le altre caratteristiche tecniche.

Anche la batteria inclusa è molto potente dovendo alimentare tale dispositivo, ed ha una vita di circa 10000 cicli di ricarica. Nello specifico si tratta di una 18650 da 2500mah.
In realtà potreste anche utilizzare delle normali usa e getta o ricaricabili di tipo AA, semplicemente utilizzando l’adattatore incluso nella confezione, ma lo sconsigliamo.
Questo perchè la potenza di tali pile non vi permetterebbe di sfruttare al massimo il potenziale di questa torcia tattica, fatta eccezione per pochi modelli ad alte prestazioni che comunque costituirebbero un costo extra da dover affrontare.

Per ricaricarla dovrete invece dotarvi di un caricabatterie 18650, che oramai sono sempre più diffusi nelle nostre case, grazie all’ampio utilizzo che se ne è fatto negli ultimi anni – si pensi ad esempio alle sigarette elettroniche.

La scocca di questa torcia è realizzata in alluminio aeronautico, una lega molto molto simile a quelle che vengono utilizzare nella costruzione degli aerei.

Questo aiuta a renderla completamente impermeabile e davvero resistente ad urti o altre sollecitazioni meccaniche, mantenendo comunque ridotto il peso.
Su internet è addirittura possibile trovare video di persone che provano a romperla passandoci sopra con la propria automobile o buttandola in un secchio d’acqua e fallendo miseramente.

Tutto ciò contribuisce a renderla un ottimo accessorio da viaggio, in particolare nelle situazioni più avventurose, così come per quelle più tranquille ma specifiche come la pesca notturna.

Funzioni

Abbiamo accennato ad alcune funzioni della torcia x-light durante l’articolo, ma è arrivato il momento di vederle nel dettaglio.

La prima di cui vogliamo parlare è quella della regolazione dell’intensità.
Questa permette di settare la torcia a 3 diversi livelli per produrre un fascio di luce più o meno potente. Ciò si rivela è molto utile per risparmiare il livello di carica ed evitare di accecare chi è intorno a noi se non necessario – si, la luce emessa è davvero così intensa.

L’immagine qui a fianco presa dal sito ufficiale aiuta a visualizzare le varie opzioni rese disponibili.

Un’altra funzione unica è quella dello zoom: è infatti possibile decidere se fare in modo che il fascio di luce venga soffuso ed espanso per illuminare una grande area circostante, o decidere di direzionare un più piccolo ma intensissimo fascio in un punto specifico.

E’ proprio da questa modalità che si possono raggiungere i 500 metri di distanza, andando così a rendere visibili dettagli molto lontani senza fatica.
Tutto questo viene ottenuto grazie ad un potente sistema di lenti convesse integrato, sulle quali si agisce semplicemente ruotando la parte superiore della torcia.

Le ultime due funzioni che vogliamo descrivere sono quella Strobo ed SOS.

La prima, come si intuisce chiaramente dal nome, non fa altro che far lampeggiare il fascio di luce impostandolo alla potenza massima.
Lo scopo di ciò è quello di poter utilizzare la torcia come strumento di difesa personale: in questo modo infatti si può accecare un malintenzionato per qualche secondo che potrebbe darci del vantaggio per chiamare aiuto o scappare.

L’altra funzione invece abbassa l’intensità della luce emessa e la fa lampeggiare creando un segnale di SOS in codice morse.
Decisamente un qualcosa di cui speriamo di non aver bisogno, ma come si dice è sempre meglio prevenire che curare.

Per essere una torcia, la x-light è sicuramente stata arricchita dal produttore per cercare di differenziarsi dal resto dei competitors sul mercato.

Dove acquistare X-light Torcia

Il posto migliore per ordinarla è indubbiamente il sito ufficiale, che trovare linkate qui sotto o anche all’inizio di questo articolo.
Il costo tende ad oscillare in base alle offerte che vengono proposte, ma è in genere molto competitivo rispetto a prodotti di questo genere.

Una cosa che ci piace parecchio è inoltre la possibilità che ci viene fornita di pagare in contrassegno – che in realtà è anche l’unica opzione che ci viene fornita al momento.

Non conoscendo inizialmente il produttore o il sito infatti, si potrebbe ostentare prima di pagare per un oggetto che non si è certi di ricevere, ma la possibilità di pagare direttamente al postino alla consegna, rende virtualmente nullo questo rischio.

Per concludere

Non siamo troppo sorpresi della popolarità che la torcia x-light ha acquisito negli ultimi mesi.
Molto di ciò è indubbiamente dato dalla sua versatilità che le permette di adattarsi a diverse situazioni, andando così a raggiungere un pubblico di persone molto molto vasto.

Alla fine della giornata fa sempre comodo avere questo accessorio a portata di mano, ed è sempre meglio non essere colti impreparati per qualsiasi tipo di necessità.

Share.

Leave A Reply