Un gadget tech per gli studenti? ScanMarker è l’evidenziatore del futuro!

La tecnologia OCR (il riconoscimento ottico dei caratteri), si sta sviluppando notevolmente negli ultimi anni. Sotto certi punti di vista, essa segna in maniera inequivocabile il passaggio da cartaceo a digitale dei libri e di tante altre tipologie di documenti.

In questo ambito ScanMaker Air è un prodotto a dir poco interessante: si tratta infatti di un vero e proprio “evidenziatore digitale”. Questo strumento può “catturare” semplicemente testi e numeri utilizzando la tecnologia OCR in maniera rapida (con una scansione di 10 centimetri al secondo) e precisa.

ScanMaker Air si avvale sia della tecnologia Bluetooth che del più semplice cavo USB

Collegabile a qualunque tipo di computer desktop o laptop tramite Bluetooth (vi è una chiavetta inclusa nella confezione del prodotto) o cavo USB (lungo 1,5 metri), ScanMaker Air si propone come uno strumento potenzialmente utilissimo per gli studenti o comunque per chi effettua frequentemente ricerche, o ha bisogno di  inserire nel computer informazioni stampate su carta, ottenendo dei comunissimi file di testo.

Lo scanner mobile si presenta come molto simile a un comune evidenziatore tradizionale, riproponendo anche lo stesso feeling manuale. I vantaggi che si hanno utilizzando ScanMaker Air sono notevoli: il passaggio diretto di parole da carta a digitale, senza dover per forza digitare manualmente lunghi testi su tastiera (ed eliminando pressoché totalmente i refusi) può essere un notevole vantaggio per chi deve scrivere una tesi o comunque chi è impegnato a studiare su libri cartacei.

Naturalmente questo strumento ripropone alcuni problemi congeniti di tutti i device che utilizzano la tecnologia OCR: i testi meno chiari infatti, vengono “metabolizzati” con qualche difficoltà di troppo. Ciò però non va assolutamente a intaccare la qualità di ScanMaker Air che, si propone come una delle periferiche OCR più avanzate e utili presenti sul mercato. Per quanto riguarda il prezzo, i circa 100 euro di costo sono il linea con la concorrenza.

In conclusione ScanMaker Air è uno strumento indirizzato verso studenti e studiosi che hanno a che fare sia con materiale cartaceo che digitale con una certa frequenza. Se fai parte di questa categoria di utenza, tale strumento ti sarà estremamente utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *