Volante PS4: ecco i migliori per un’esperienza di gioco eccezionale

0

La scelta del giusto volante ps4 può fornire un’esperienza di gioco eccezionale, specialmente in abbinamento a titoli come Assetto corsa o Gran Turismo, nei quali una periferica di gioco adatta è praticamente un must !

Quasi non importa infatti il vostro livello di gioco: dai chi si avvicina per la prima volta al mondo della guida virtuale ai più veterani, la scelta del volante giusto non solo permette di immedesimarsi maggiormente nel gioco, ma anche di competere ad un miglior livello.

In questa guida vediamo quali sono i migliori volanti ps4 attualmente sul mercato, come scegliere quello più adatto in base alle proprie esigenze e caratteristiche, e quali sono gli accessori extra, come ad esempio i supporti, di cui potreste aver bisogno.

I migliori volanti PS4


Logitech G29

logitech g29Il miglior volante per console

Funzionalità

Costo

Valutazione

Il Logitech G29 è stato eletto da molti magazine e giocatori professionali del settore come il miglior volante PS4 disponibile al momento, con altri modelli come il Thrustmaster T300 al seguito. Questo è dovuto alla sua tecnologia e qualità di costruzione.

controlli logitech g29Partendo dai materiali troviamo infatti una struttura in metallo rivestita in vera pelle: il feeling è ottimo, così come l’ergonomia, rendendo l’idea di un vero volante da auto, e non solo un gioco. Anche il design è molto accattivante grazie ai dettagli blu. I tasti sono esattamente gli stessi che trovereste su un joystick (ad esclusione delle levette analogiche) con l’aggiunta di un manettino ed altri 3 bottoni extra che possono essere programmati per cambiare rapidamente le impostazioni della vettura. Nella parte superiore si trova invece una striscia di led che serve a rappresentare i giri del motore per cambiate più precise.

Il livello di precisione e sensibilità del volante è altissimo e l’angolo di rotazione è di ben 900° come su una vera auto, che corrispondono a due giri e mezzo. E’ ovviamente presente un sistema di Force Feedback molto realistico che agisce sul volante tramite due motori. Questo permette di dare sensazioni molto concrete in caso di sbandamento, sottosterzo e sovrasterzo, rendendo l’esperienza molto reale.

La pedaliera è a tre leve ed è uno dei punti forti che aiuta il Logitech G29 ad avere un netto stacco sopra alla concorrenza. Nonostante la base sia in plastica la qualità è ottima ed in compenso i pedali sono in acciaio. Acceleratore, freno e frizione sono tutti e tre dotati di una resistenza differente e graduale che imita alla perfezione quella che trovereste in una vera auto da corsa. Il freno in particolare è stato migliorato moltissimo rispetto a modelli precedenti come il G27.

Tra le note negative troviamo la stabilità del supporto: la forza impressa al volante dai due motori interni per il force feedback è molto insistente, e se il volante non viene fissato a dovere c’è il rischio che si muova durante le sessioni di gioco.

Tra gli accessori extra acquistabili troviamo la leva del cambio che può essere utile se si vuole un’alternativa alle palette. Il prezzo a fronte della qualità è davvero ben bilanciato.

In breve

Pro
  • Miglior volante PS4
  • Force feedback realistico
  • Materiali di qualità
  • Ottima pedaliera
Contro
  • Movimenti bruschi del force feedback, deve essere fissato a dovere
  • Cavi lunghi ed un pò ingombranti
Acquista


Thrustmaster T150

Il migliore per qualità/prezzo

Funzionalità

Costo

Valutazione

Il Thrustmaster T150 è decisamente la scelta su cui orientarvi se volete acquistare il miglior volante PS4 in termini di rapporto tra qualità/prezzo. E’ disponibile in tre diverse versioni, ma in questo articoli noi ci riferiamo alla versione standard siglata T150 RS PRO, che include il volante ed una pedaliera a tre leve (siglata T3PA FFB PRO). Per completezza vi informiamo che esiste una versione RS con una pedaliera a due leve, ed una versione Ferrari, con volante brandizzato e la stessa pedaliera della versione RS.

Ad un prezzo davvero competitivo infatti questo volante ha un angolo di rotazione regolabile da 240 t150fino a ben 1080°, ed un altissima precisione a 12bit: questo significa che i sensori ottici che “leggono” la posizione del volante hanno ben 4096 valori. Il sistema che permette allo sterzo di muoversi è un sistema a cinghia ed ingranaggi che garantisce sia una buona durabilità che resistenza al movimento.

E’ presente anche il sistema Force Feedback, andando così a contribuire ad una realisticità ancora maggiore del gioco. Anche il comfort è ottimo con un volante di dimensione standard da 28cm e rivestimenti in gomma morbida. Il resto delle parti è in plastica: comunque di buona qualità che da una sensazione di durabilità. I controlli sono quelli originali Playstation, con 9 tasti, un D-pad, uno switch per cambiare la compatibilità da PS4 a PS3 e le palette per le marce.

Pedaliere Thrustmaster T150

Le due pedaliere a confronto: quella a due leve e quella a tre

Per quanto riguarda la pedaliera le nostre sensazioni sono miste. Se si acquista infatti la versione T150 RS PRO, i pedali sono davvero ottimi, inclusa la loro resistenza ed il loro feeling. Se si sceglie però la versione T150 RS, la pedaliera a due leve sembra quasi un giocattolo, comparabile a quelle dei modelli più economici. Anche se la resistenza è presente e variabile tra i due, non ci vuole molta pressione per portare i pedali a fine corsa.

In breve

Pro
  • Miglior volante PS4 per qualità/prezzo
  • Presenza di Force Feedback
  • Ampio angolo di rotazione
  • Precisione delle manovre
Contro
  • Nella versione RS la pedaliera ha un feeling economico
  • Un pò macchinoso da fissare tramite il supporto
Acquista


Thrustmaster T300 RS GT Edition

thrustmaster t300 rs gt edition

Ottimo volante ad alte prestazioni

Funzionalità

Costo

Valutazione

Se il Logitech G29 è stato eletto come miglior volante ps4, il Thrustmaster T300 RS GT Edition è il suo più accanito concorrente, rendendo da sempre la scelta difficile tra i due e piazzandosi nella fascia dei top level.

Ne esistono diverse versioni, ma quella in cui ci riferiamo in questo articolo è la RS Gran Turismo edition, che porta il logo del gioco al centro del volante. Ovviamente è compatibile anche con gli altri titoli, ma la preferiamo alla versione standard perchè ha una pedaliera a tre leve di più alta qualità dotata di un resistenza piuttosto realistica.

In alternativa è possibile optare anche per la versione Integrale RW che include un volante marchiato Ferrari e rivestito in vera Alcantara: questo porta però il prezzo molto più in alto andando a perdere convenienza. Ci sono poi altre versioni con pedaliera a due vie.  Purtroppo in nessuna delle versioni la leva del cambio è inclusa e va acquistata a parte: in caso contrario la presenza del pedale della frizione è superfluo e sarebbe più opportuno optare per un modello con una pedaliera a due leve.

Nella versione RS GT Edition il volante è in metallo rivestito in gomma: il comfort è ottimo e l’impugnatura delle giuste dimensioni, rendendo confortevole la guida. L’angolo di rotazione è regolabile da 270° fino a ben 1080°, e la base come per tutti i Thrustmaster può essere separate dal volante per poterci collegare un modello diverso.

Davvero apprezzabile è il Force Feedback del quale questo volante ps4 è equipaggiato: dona un risultato molto realistico ed è ottenuto grazie all’utilizzo di un motore interno e ben due cinghie. Proprio per questo motivo il volante deve essere agganciato ad un supporto stabile, o si rischiano movimenti bruschi. I controlli sono i consueti che troviamo sul un joystick, incluso un DPad e 4 tasti configurabili.

Si tratta indubbiamente di uno dei migliori volanti ps4 in circolazione, ed ha il vantaggio di essere altamente customizzabile scegliendo la versione più adatta alla proprie esigenze.

In breve

Pro
  • Ottimo force feedback
  • Varie combinazioni adatte a diverse esigenze
  • Ampio angolo di rotazione
Contro
  • Gli accessori extra, come il cambio, sono molto costosi
Acquista


Hori Volante Rwa Apex Ufficiale

volante hori ps4Un ottimo volante ps4 economico

Funzionalità

Costo

Valutazione

Questo prodotto della Hori, è un volante PS4 disponibile anche per PS3 e PC ed un ottimo modello entry level se non ve la sentite di spendere una fortuna per un prodotto di categoria superiore o se siete dei giocatori occasionali. E’ ottimo per i giocatori Arcade, con giochi come ad esempio la serie Need for Speed.

Nonostante il costo la costruzione è buona ed i materiali utilizzati, tra cui le plastiche ed il materiale sintetico antiscivolo, non sono troppo lontani dal Thrustmaster T150 in termini di qualità. E’ tuttavia molto più leggero dei suoni contendenti e il suo angolo di rotazione è limitato a 270°.

pedaliera horiLa sua leggerezza è però dovuta alla sua poco complessità: non dispone infatti di un sistema di feedback e la resistenza del volante alla rotazione e data da una cinta posta al suo interno. A livello di controlli sono presenti un D-Pad e 14 tasti identici da quelli del controller originale di cui due sul bordo del volante. Sul retro sono presenti due selettori  che permetto di ridurre l’angolo di rotazione da 270° a 180°, e la compatibilità della periferica in base alla console utilizzata.

Per quanto riguarda la pedaliera ne troviamo una a due leve: la qualità è lontana dal realismo e la resistenza e sensibilità sono molto basse se comparate ad altri modelli come ad esempio il Logitech G29. Bisogna però sottolineare come almeno il pedale del freno sia dotato di una resistenza maggiore rispetto a quello del gas.

Il prezzo considerata la qualità è ottimo, e la connessione avviene tramite cavo USB senza bisogno di un alimentatore esterno. Il fissaggio avviene invece tramite un morsetto e delle ventose sulla base.

In breve

Pro
  • Costo contenuto
  • Materiali di costruzione
  • Tasti presenti
Contro
  • Non è presente un Force Feedback
  • Pedali non realistici
Acquista

Thrustmaster T80

thrustmaster t80 ferrari 488
Il più economico per i giochi F1

Funzionalità

Costo

Valutazione

Anche il Thrustmaster T80 è un volante ps4 economico con delle buone caratteristiche rispetto al costo, come per il modello qui sopra della Hori. Si tratta di una replica in scala 8:10 del volante della Ferrari 488 GTB, compreso il manettino per la selezione della modalità dell’auto.

Come per il modello precedente non troviamo un sistema force feedback, ed la resistenza del volante, che ha un angolo di rotazione di 240°, è data da un sistema a corda elastica brevettato dalla Thrustmaster stessa. Anche in questo caso dunque ci stiamo riferendo ad un prodotto che si adatta meglio a giocatori arcade o occasionali più che ad un pubblico professionale.

Il grip e l’ergonomia sono ottimi, grazie anche al rivestimento in gomma che alleggerisce il carico sulle mani durante le sessioni lunghe. Su questo modello di volante troviamo inoltre 11 tasti funzione che permettono anche di navigare comodamente nei menù di gioco.

Tra le note negative di questo modello troviamo una sensibilità non eccellente: bisogna infatti prenderci un pò la mano per capire come giocarci e come reagirà l’auto che si guida.

La pedaliera è molto leggere ma ampia, ed i pedali hanno una resistenza e progressiva molto buona, soprattutto a fronte di un prezzo del genere.

In breve

Pro
  • Costo contenuto
  • Materiali e plastiche di qualità
  • Buona resistenza dei pedali
Contro
  • Non è presente un Force Feedback
  • Angolo di rotazione limitato
  • Sensibilità non eccellente
Acquista

Come scegliere un volante PS4

Volante

I volanti di oggi sono di altissima qualità, spesso rivestiti in pelle, riuscendo a riprodurre, grazie anche alla parte software ed alle nuove tecnologie, sensazioni di guida assolutamente realistiche. Ovviamente per ottenere un ottimo risultato la periferica deve essere costruita eccellentemente e dotata di funzioni e controlli completi. Vediamo quindi quali sono i criteri a cui fare caso quando vogliamo acquistare un volante per la Playstation 4.

Ergonomia e struttura

Generalmente i volanti per ps4 sono molto simili tra loro per quanto riguarda forma e dimensione, attenendosi alla grandezza di un volante da corsa reale o una scala 8:10. I materiali con cui vengono rivestiti comprendono generalmente materiali come la pelle, gomma o altri sostituti sintetici che garantiscono un’ottima presa antiscivolo. E’ bene dunque evitare i prodotti economici che non siano dotati di questa fondamentale caratteristica.

Se le dimensioni di un volante ps4 sono più o meno standard, una caratteristica che non lo è e che li differenzia l’un l’altro è l’angolo di rotazione. Questo può infatti andare dai 240° fino a 1080° (ben tre giri completi.

Spesso inoltre tutti i prodotti di questa categoria vengono forniti con supporti per essere attaccati comodamente ad una scrivania o un tavolo. Nel caso voleste invece un’esperienza totalmente immersiva è possibile acquistare frame di metallo dedicati che riproducono l’abitacolo di una vera e propria auto, incluso il sedile.

Feedback e  sensibilità

Anche quella della sensibilità è una questione piuttosto fondamentale che dovrebbe guidare la scelta. Questa varia molto infatti a seconda della marca e della fascia di prezzo del volante: all’interno di questo troviamo infatti motori e sensori che servono a captare anche il più piccolo movimento e riprodurlo fedelmente nel gioco. Va da se che i prodotti fascia più alta hanno generalmente un numero maggiore di sensori e riproducono più fedelmente ogni piccolo spostamento del volante.

Quando parliamo invece di feedback (o Force feedback) ci riferiamo alla capacità dei volanti ps4 di vibrare e opporre resistenza a seconda della velocità e del tipo di azione che si sta svolgendo. A nostra detta si tratta di una caratteristica fondamentale a rendere l’esperienza di gioco fondamentale.

Funzioni e tasti addizionali

Altre caratteristiche a cui fa caso sono le funzioni aggiuntive che variano da produttore a produttore, il tastierino di controlli ed i vari tasti addizionali.

In questo caso il minimo sindacale di cui tutti i volanti ps4 sono dotati sono le leve del cambio ed una serie di tasti e frecce che serve a sostituire il joystick e rendere possibile la navigazione all’interno dei menù di gioco.

Alcuni dei modelli top gamma hanno poi tasti per funzioni aggiuntive che possono essere utilizzati a seconda del gioco e delle impostazioni scelte e/o una leva del cambio.


Pedaliera

La pedaliera, insieme al volante, è ovviamente la parte che va a completare questa periferica da gaming. Oltre alla sensibilità dei pedali che è per ovvi motivi migliore nei modelli top gamma, un’altra caratteristica da andare a considerare è il numero di pedali.

  • Pedaliera a due leve: ottima per i giochi F1 nei quali il cambio è sequenziale e non si necessita della frizione. In questo caso quindi i pedali corrispondono ad acceleratore e freno.
  • Pedaliera a tre leve: questa scelta va considerata nel caso in cui giochiate a videogames Rally o Gran Turismo. I pedali in questo caso corrispondono ad acceleratore, freno e frizione ed ovviamente possono anche essere utilizzati su giochi F1 (in questo caso la frizione va a disattivarsi).

Cambio

leva del cambio thrustmasterA seconda del modello e del pacchetto scelto si potrà avere o non avere la leva del cambio inclusa. Generalmente esse fanno lievitare il costo del kit, sopratutto in alcuni marchi come la ThrustMaster. Ponderate bene quindi la necessità di averlo: se giocate solamente a giochi di Formula 1 è sicuramente un accessorio superfluo.

Ovviamente un’altra opzione è quella di acquistare il volante e la pedaliera e solo successivamente la leva del cambio. In questo modo non si è costretti a spendere un patrimonio tutto assieme. Assicuratevi di prendere un volante compatibile ed una pedaliera dotata di tre leve: avrete infatti bisogno della frizione.

Supporti

I frame (o strutture) di metallo non sono inclusi nei pacchetti e costituiscono un costo extra che se affrontabile contribuisce a rendere ancora più realistica e divertente. Non sono necessari in quanto i volanti per ps4 possono essere fissati ad un tavolo o scrivania, ma sono indubbiamente interessanti.

Quando si tratta di scegliere un supporto volante ps4 è bene sapere che ne esistono diversi tipi:

  • Solo con telaio: in questo caso si tratta di un telaio al quale si può attaccare lo sterzo ed la pedaliera. Il sedile non è incluso, e costituiscono generalmente la scelta più economica andando da circa 70 a 200 euro.
  • Con telaio e sedile: in questo oltre al telaio è presente anche il sedile che può riprodurre più o meno fedelmente uno da corsa. In questo caso il prezzo oscilla molto, dai 300 circa per i Playseat Evolution fino al oltrepassare i 1000€ per prodotti come il Playseat F1 Racing kit che abbinato al volante ps4 giusto garantisce un’esperienza di gioco unica.

Conclusione

Siamo arrivati al termine di questa guida. Abbiamo dunque visto come la scelta del giusto volante ps4 va fatta in base alle caratteristiche, la qualità ed il budget che si ha a disposizione.

Anche tenere a mente la tipologia di gioco è una buona idea: se si acquista infatti una pedaliera molto completa  inclusiva di volante, pedaliera e leva del cambio è possibile giocare pressoché a qualsiasi tipo di gioco. Nel caso in cui si opti invece per una kit dotato di meno accessori l’accessibilità ad alcuni giochi (magari non ancora disponibili sul mercato) potrebbe essere preclusa.

Share.

Leave A Reply

Seguici su Facebook
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti !